La tedesca 1zu1 conta ora circa 160 dipendenti a Dornbirn. L’azienda è uno dei principali fornitori di stampa 3D, utensili rapidi e produzione additiva con plastica nei paesi di lingua tedesca.
Già a novembre i due fondatori, ciascuno al 50 per cento azionista e amministratore delegato, hanno presentato il futuro proprietario in una riunione di fabbrica: il gruppo svedese Prototal sta rilevando il 100 per cento dell’azienda high-tech. I contratti sono già stati firmati e l’acquisizione dovrebbe entrare in vigore il 1° febbraio 2022.
Prototal Industries è il più grande fornitore di stampa 3D, utensili in alluminio e stampaggio a iniezione nel Nord Europa ed è quindi attivo nelle stesse aree di 1zu1. Il gruppo comprende otto società in Svezia, Norvegia, Inghilterra, Danimarca e Italia con un totale di circa 200 dipendenti. Come 1zu1, sono tra i leader tecnologici nei rispettivi mercati. Il proprietario principale è la società di investimento Nalka AB, dietro la quale si trova la forza finanziaria di Ikea.