“Scatole per scarpe ” è il risultato dimensionale di una saldatrice, ma l’analisi del contenuto e il risultato applicativo svela una enorme evoluzione tecnologica.
Allo stesso modo il procedimento è applicabile a tutti i processi di automazione con supporti di tutti i generi, dal robot alla manipolazione a più assi con asservimenti e controlli di vario tipo.
Il grado di evoluzione dei procedimenti di saldatura e taglio e i loro controlli ci debbono far pensare a una nave passeggeri costruita in pochi mesi, a un ponte lungo chilometri prefabbricato con precisione millimetrica, e non ultimo alla costruzione di missili e vettori spaziali di altissima precisione e raffinatezza.
L’ evoluzione tecnologica permette l’utilizzo della saldatura e del taglio con maggior facilità, precisione e sicurezza per l’operatore.
La saldatura ed il taglio dei metalli debbono rilanciare la propria immagine slegandola dal “processo siderurgico” e legandola maggiormente al controllo del procedimento che lo rende più sicuro, ecologico e semplice.
L’evoluzione tiene conto anche delle esigenze ambientali ed energetiche.Dimensioni e peso ridotti significa risparmi nei trasporti e degli ingombri nell’ambiente di lavoro.
Lo studio di nuovi prodotti consumabili per la saldatura si pone come obiettivo la ridotta emissione di fumi nell’ambiente, controllati come analisi.
L’utilizzo dell’elettronica in sostituzione dei componenti elettrici per la costruzione dei generatori, comporta una riduzione di consumi di energia elettrica anche dell’ 70%.
Ma dall’industria ci spostiamo all’artigiano che deve riparare la carrozzeria della nostra auto, all’idraulico che deve realizzare un impianto termico con il solito vecchio cannello, ma con una regolazione più semplice e fine. Non ultimo l’hobbista che può realizzare le proprie ambizioni con una saldatrice non più grande di una scatola per scarpe.
Quanto sia indispensabile la saldatura è motivato dal fatto che la quasi totalità delle attività industriali e artigianali si avvalgono di questi procedimenti.