RollerFORM XL di Olympus accelera l’ispezione di componenti di grandi dimensioni, perché il sensore di rollio offre più del doppio della copertura. Nell’industria aerospaziale e nella generazione di energia eolica, le ali e le pale del rotore sono realizzate con materiali compositi leggeri e durevoli. Gli ispettori utilizzano tecnologie di test non distruttivi per garantire le condizioni di queste parti prima dell’assemblaggio e durante la manutenzione in servizio. Il test a ultrasuoni è un metodo standard, ma parti di prova di grandi dimensioni realizzate con materiali compositi fonoassorbenti e il complicato funzionamento di alcuni dispositivi di test a ultrasuoni possono rendere il lavoro inutilmente difficile.
Il nuovo scanner RollerFORM XL è un sensore di rollio phased array innovativo e di facile utilizzo che ora semplifica notevolmente i test. Collaudo di pezzi di grandi dimensioni in minor tempo Basato sul design collaudato e sulle prestazioni dello scanner RollerFORM originale, il ruolo del nuovo scanner RollerFORM XL con un sensore phased array integrato offre una copertura del fascio sonoro doppia. La più ampia copertura del raggio sonoro aumenta anche la probabilità di rilevamento, che garantisce un’ispezione più efficiente di parti di grandi dimensioni e una maggiore precisione dei dati.
Configurazione minima, funzionamento facile
Lo scanner RollerFORM XL è leggero e facile da usare. A differenza di un test con tecnologia subacquea, la configurazione e l’implementazione sono associate a uno sforzo minimo. Grazie al design innovativo dello scanner, vengono generati segnali forti e affidabili senza un sistema di pompaggio dell’agente di accoppiamento. I riflessi dell’interfaccia sono ridotti al minimo perché il rotolo è pieno di liquido e il materiale ha un’impedenza acustica che si avvicina molto a quella dell’acqua. Questa somiglianza consente la trasmissione efficiente delle onde ultrasoniche nella parte di prova.
Ottimizzato per testare materiali compositi
In particolare nei materiali compositi che attenuano il suono, la penetrazione dei fasci sonori è ottimizzata grazie al sensore phased array a bassa frequenza opzionale dello scanner RollerFORM XL. Gli auditor possono integrare facilmente questo nuovo modello più ampio nei processi esistenti dei sensori di rollio. Lo scanner RollerFORM XL ha anche un sensore di marcia, un pulsante orologio e un pulsante di avvio per consentire il controllo dell’intera superficie delle ali o delle pale del rotore. Gli auditor possono utilizzare questo sistema di sensori di rollio mobile con una configurazione minima. Ciò consente di risparmiare tempo e allo stesso tempo aumenta la precisione dei risultati.
(Fonte: comunicato stampa Olympus)