Il dispositivo di aspirazione ad alto vuoto VacuFil Compact di KEMPER ha ricevuto la certificazione W3 dall’Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro dell’assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni (IFA). Il marchio di prova dimostra un elevato standard di qualità, anche sul mercato internazionale.
Grazie alla certificazione, gli utenti in Germania possono persino reimmettere l’aria filtrata nell’area di lavoro con VacuFil Compact. Il dispositivo è adatto anche per luoghi di lavoro in cui vengono prodotti fumi di saldatura da acciaio al cromo-nichel. Con una capacità di aspirazione fino a 170 m³/h e una pressione negativa fino a 30 kPa, il sistema mobile separa almeno il 99 percento dei fumi di saldatura. Nel test IFA, è stato addirittura raggiunto il 99,9%.
Dalla sua anteprima a Blechexpo 2021, la soluzione di aspirazione compatta VacuFil Compact si è rapidamente affermata sul mercato. Ciò conferma la persistente elevata domanda da parte delle aziende metalmeccaniche. VacuFil Compact è compatibile con tutte le comuni torce di estrazione e può quindi essere utilizzato in modo flessibile. Una caratteristica fondamentale del dispositivo è la possibilità di scegliere tra la regolazione manuale e, facoltativamente, automatica del flusso volumetrico preselezionato. Ciò è particolarmente importante per l’aspirazione sulla torcia di saldatura, al fine di catturare in modo ottimale i fumi di saldatura da un lato e non distruggere la copertura del gas protettivo dall’altro. Questo previene i pori nella saldatura. Ora KEMPER fa un ulteriore passo avanti con il sistema mobile ad alto vuoto: VacuFil Compact è ora anche certificato W3.
“Chiunque desideri utilizzare l’estrazione della torcia è al sicuro con VacuFil Compact”, afferma Björn Kemper, CEO di KEMPER GmbH. Le ragioni di ciò includono le caratteristiche dell’attrezzatura e il design salvaspazio. Grazie alla sua compattezza, il dispositivo mobile può essere facilmente utilizzato in diversi luoghi di lavoro. Altre opzioni come avvio/arresto automatico, vassoio portautensili con portabicchiere, vari tubi di aspirazione e ugelli scanalati e a imbuto facilitano anche l’utilizzo del dispositivo.
Il ventilatore a canale laterale integrato garantisce una potenza di aspirazione costantemente elevata. Per mantenerlo costantemente al livello specificato, KEMPER offre opzionalmente la regolazione automatica della potenza di aspirazione. Questo viene costantemente monitorato e mantiene costante il flusso d’aria anche con l’aumento della saturazione del filtro.
La certificazione da parte dell’IFA consente un ulteriore campo di applicazione per VacuFil Compact: chiunque salda acciaio inossidabile in Germania e desidera riportare l’aria aspirata nell’area di lavoro dopo il filtraggio, necessita di un dispositivo di aspirazione che abbia superato il test dell’IFA . Questo perché vengono prodotte alcune sostanze pericolose cancerogene che devono essere raccolte e separate in modo sicuro.
Il dispositivo ha così raggiunto un importante traguardo con la certificazione W3 da parte dell’IFA. Con il certificato W3, il centro di test assegna un sigillo di qualità per i dispositivi che soddisfano i requisiti più elevati. Il sistema di aspirazione ad alto vuoto VacuFil Compact soddisfa pienamente i requisiti chiaramente regolamentati della norma DIN EN ISO 21904-1. Nel test IFA, ad esempio, è stato raggiunto il 99,9% invece della separazione minima del 99% richiesta dallo standard. Le aziende possono ordinare il dispositivo con un filtro di archiviazione o con un filtro pulibile. A seconda dell’equipaggiamento, è possibile una capacità di aspirazione fino a 170 m³/h. Poiché la cartuccia del filtro è montata verticalmente, la pulizia è particolarmente efficace.
Oltre al VacuFil Compact, anche quasi tutti gli altri dispositivi del portafoglio KEMPER sono certificati con il sigillo W3. Non solo in Germania, ma anche a livello internazionale, la certificazione è considerata un’importante caratteristica di qualità. Se utilizzi un dispositivo certificato, puoi essere certo che sia stato testato da un organismo indipendente. “KEMPER è sinonimo di qualità e sicurezza nella sicurezza sul lavoro, come dimostrato ancora una volta dalla certificazione W3 di VacuFil Compact”, afferma Björn Kemper.