L’americana Meltio, con sede europea in Spagna, commercializza la sua testa di deposizione per stampa 3D in tre modi: come componente della sua stampante standalone M450; Pacchetto di integrazione CNC, che trasforma le macchine utensili in sistemi ibridi sottrattivi/additivi; e pacchetto di integrazione robotica. La tecnologia si basa sulla deposizione laser di metalli, una forma di DED (directed energy deposition). Una testa di deposizione elabora filo e polvere e forma strati da 0,3 a 1,2 mm di spessore.
La testina a materiale aperto stampa parti da acciai inossidabili, dolci e al carbonio, nonché titanio, Inconel e rame. Le parti possono essere stampate da più materiali e, secondo Meltio, che ha uffici a Linares, in Spagna e a Las Vegas, la densità delle parti finali è del 99,998%. La stampante M450, che misura 560 x 600 x 1.400 mm e viene fornita con più laser a diodi diretti da 200 W, è consigliata per la fabbricazione di parti di piccole e medie dimensioni.
Il pacchetto di integrazione CNC è destinato alla produzione di parti di forma quasi netta, lavori di riparazione e aggiunta di funzionalità alle parti esistenti. Inoltre, il pacchetto robot è progettato per la stampa di oggetti grandi e complessi, lavori di riparazione, rivestimento e aggiunta di funzioni delle parti.