venerdì, 19 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni di saldatura

La preprogrammazione dei parametri di saldatura non riesce a coprire tutte le sue variabili; Novarc Technologies di Vancouver (Canada) supporta gli operatori del settore a padroneggiare il sistema di controllo guidato dall’intelligenza artificiale (AI), basato sulla visione NovEye sul suo ultimo robot di saldatura a bobina (SWR). E mentre la saldatura orbitale che fa l’SWR non è una novità, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico che Novarc utilizza per guidare l’unità lo sono. Così ha osservato il dottor Mahyar Asadi, vicepresidente dell’innovazione presso Novarc Technologies.

“La saldatura per sua natura è accompagnata da molti fattori che stanno cambiando”, ha affermato Asadi. “Più casualmente, c’è una fluttuazione in quelle variabili. Ha un effetto diretto sulla qualità della saldatura.

“Tutti sanno che quando si preprogramma qualcosa, la saldatura si presenta con una distorsione”, ha aggiunto. “Quando inizi a saldare, le parti si spostano dalla posizione originale. Più a lungo si va, più grandi sono le parti che si stanno saldando, ci si discosta sempre di più dallo stato di preprogrammazione ed è difficile prevedere in quale direzione si sposterà la parte”.

“Alla fine scegliamo la macchina intelligente”, ha detto Asadi. “Per mantenere la qualità costante e alla massima velocità e produttività, penso che… l’unica soluzione che hai è l’automazione e l’intelligenza per assicurarti di reagire. “Il pensiero più moderno sta guardando quelle variazioni in tempo reale”, ha aggiunto. “Il sistema di visione esamina… l’arco e tutta la geometria della saldatura che si trova proprio sotto l’arco, lo analizza, estrae le caratteristiche e prende una decisione adattativa adeguata per modificare il movimento e i parametri per quell’istanza di tempo proprio sotto la saldatura”.

Latest article