UCIMU-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, ha annunciato la conclusione della prima fase del progetto pilota di Data Space per le macchine utensili, realizzato in collaborazione con l’International Data Spaces Association (IDSA). Questa iniziativa mira a creare un’infrastruttura di dati federata, sicura e sovrana, basata sui principi di trasparenza, fiducia e partecipazione. Tale progetto evolverà nella creazione di una rete di imprese dedicata alla gestione e alla crescita del Data Space.
Origini del Progetto
Il progetto nasce dalle esigenze delle aziende associate a UCIMU, che hanno espresso la volontà di condividere in modo sicuro e gestito i dati relativi al funzionamento delle macchine utensili per la lavorazione dei metalli, per ottenere vantaggi in termini di nuovi servizi, efficienza, qualità e innovazione di business. Basato su un approccio bottom-up, il progetto parte dalle necessità reali delle aziende e si sviluppa in modo incrementale, coinvolgendo diverse tipologie di attori dell’ecosistema delle macchine utensili.
Obiettivi del Progetto
Il progetto pilota ha fissato tre principali obiettivi: manutenzione predittiva, servizi avanzati, interoperabilità europea.
Con la Manutenzione predittiva l’obiettivo è sfruttare i dati generati dalle macchine utensili per ridurre i costi di gestione e aumentare la loro disponibilità e la performance delle macchine stesse grazie alla collaborazione tra utilizzatori delle macchine, produttori delle stesse e dei componenti, sviluppatori di applicazioni attraverso l’analisi dei dati. Rispetto ai servizi avanzati, l’intento del progetto consiste nell’espandere le capacità del Data Space verso servizi più sofisticati, coinvolgendo fornitori di servizi manutentivi, data scientists, fornitori di servizi finanziari e sviluppatori di nuovi modelli di business. Infine, con riferimento all’interoperabilità Europea, si ragiona sulla possibilità di connettere il Data Space per le macchine utensili con altri Data Space europei operanti in settori complementari come logistica, energia e mobilità, creando una rete federata di dati interoperabile e sovrana, per favorire la competitività e l’innovazione del settore delle macchine utensili. Queste attività saranno svolte in collaborazione con il progetto Sm4rtenance che coinvolge i principali attori e Data Spaces esistenti a livello europeo.
Standard e Ecosistema
Machinery-X, il data space per le macchine utensili, si basa sullo standard IDS (International Data Spaces), che definisce regole comuni per la gestione e la condivisione dei dati, garantendo privacy, sicurezza e sovranità. L’ecosistema include costruttori di macchine utensili, fornitori di componenti e servizi, utilizzatori di macchine, sviluppatori di applicazioni portatrici di ulteriore valore aggiunto e di nuovi modelli di business, centri di ricerca e innovazione, enti finanziari e altri. Ogni attore dispone di un connettore Data Space, che permette la gestione dei propri dati e la connessione con gli altri attori del Data Space, seguendo le regole stabilite. Il connettore si allaccia alle altre componenti software del Data Space che saranno gestite dalla rete di impresa, come il gestore delle identità, il MetaDataBroker, la semantica e la clearing house per la gestione della “notarizzazione” dei contratti.
Presentazione a 34.BI-MU
I risultati e i benefici del progetto pilota, sviluppato dal Comitato Data Space di UCIMU (composto da varie aziende associate, attive nella produzione di macchine utensili, componentistica e software/soluzioni ICT), verranno illustrati nel corso dell’evento che si terrà il giorno 10 ottobre – a partire dalle ore 12.00 presso BI-MUpiù (pad. 11, stand F26) di 34.BI-MU (fieramilano Rho, 9 al 12 ottobre 2024, www.bimu.it).
L’incontro, sarà anche occasione per presentare la rete di imprese che amministrerà il Data Space, definirà le regole di accesso e la semantica, supportando gli associati nell’integrazione di un connettore nei propri sistemi. La rete di impresa sarà anche il punto di riferimento per la collaborazione con IDSA e con gli altri Data Space europei.