Lo specialista di aria compressa e pneumatica della Germania meridionale Mader, sta espandendo il suo campo di attività nel settore della produzione interna di azoto e ossigeno con una nuova collaborazione. Con Xteg GmbH, specialista per macchine laser a fibra e servizi per la lavorazione di metalli e lamiere, Mader progetta e realizza sistemi di azoto completi ad alta efficienza energetica, appositamente adattati ai requisiti delle macchine laser.
Xteg è l’agente esclusivo per i sistemi laser HGTECH in Germania, Austria e Svizzera dal 2019. Insieme a Mader, nell’autunno 2021 l’azienda ha implementato un sistema espositivo con due sistemi laser HGTECH della serie MARVEL e un sistema di azoto plug-and-play per il suo centro dimostrativo a Neuenstein. Il primo progetto congiunto del cliente è seguito nel novembre 2021. I sistemi di azoto Mader, appositamente studiati per l’uso nel processo di taglio laser, garantiscono non solo una purezza molto elevata dell’azoto, ma anche un’elevata pressione finale fino a circa 30 bar.
“Che si tratti della lavorazione dei metalli, dell’industria alimentare e delle bevande, dell’ingegneria elettrica o dell’industria chimica e farmaceutica, l’azoto è un mezzo di processo elementare per tutti”, afferma Marco Jähnig, amministratore delegato di Mader. “Allo stesso tempo, a nessuna azienda manifatturiera manca l’aria compressa. Quindi cosa ha più senso che combinare i due?” Ha visto in pratica più volte che questo ha senso sia dal punto di vista economico che ecologico. Secondo Jähnig, fino all’80% dei costi causati dalla consegna di un pacco o di un serbatoio può essere risparmiato grazie alla produzione interna di azoto.
L’aria compressa generata nel compressore viene utilizzata per ottenere l’azoto. Utilizzando l’adsorbimento dell’oscillazione della pressione, noto anche come principio PSA (Adsorbimento dell’oscillazione della pressione), le molecole di ossigeno vengono separate dalle molecole di azoto in un generatore di azoto. “Con i nostri generatori di azoto è possibile ottenere purezza fino alla classe 6.0 (99,9999%). A seconda dei requisiti e dell’applicazione, possiamo implementare qualsiasi purezza e quantità di consegna richieste”, spiega Jähnig. Grazie alla produzione interna, è possibile una fornitura continua di azoto e un monitoraggio permanente del grado di purezza. Inoltre, non è necessario l’approvvigionamento e lo stoccaggio dell’azoto. “Non ho bisogno di grandi serbatoi di azoto e non ho alcuno sforzo per coordinare le consegne di gas o cambiare i fardelli. Inoltre, non sono vincolato contrattualmente. Per non parlare dell’eliminazione delle rotte di trasporto, che ha un effetto positivo sull’impronta di CO2 dell’azienda”, aggiunge Jähnig.
Per lo specialista in macchine laser in fibra Xteg, questo è il presupposto perfetto per poter offrire ai propri clienti un concetto completo. L’azienda si affida all’esperienza di Mader quando si tratta di progettare e implementare la propria generazione di azoto. “Nelle applicazioni di taglio laser, i requisiti di azoto sono molto elevati. Sono richieste una pressione di circa 30 bar e un’elevata classe di pulizia”, afferma Jähnig. La fornitura di azoto per le macchine laser può essere convertita in autoproduzione anche in un secondo momento. “Analizziamo il fabbisogno di azoto del laser, prepariamo calcoli di costo-efficacia e sviluppiamo un concetto di azoto su misura per il requisito come soluzione plug-and-play, per cui teniamo sempre d’occhio l’affidabilità e i possibili cambiamenti nei requisiti”.
L’inizio della collaborazione tra le due aziende è stata la fiera interna Xteg parallela al Blechexpo 2021. “Agli Xteg Fiber Days 2021 abbiamo anche inaugurato il nostro sistema espositivo congiunto. In Xteg, coloro che sono interessati possono ora convincersi del concetto di una “macchina laser a fibra con una propria generazione di azoto”, afferma Jähnig. I due partner hanno già implementato i primi sistemi per i clienti, anche nei Paesi Bassi. Altri sistemi stanno per essere consegnati.
Come nel caso dei “progetti di aria compressa” puri, Mader offre vari concetti di finanziamento per la produzione interna di azoto e ti supporta nella richiesta di sussidi. “La produzione interna di azoto può essere ammissibile al finanziamento tramite il modulo 4 del programma di finanziamento BAFA per l’efficienza energetica e delle risorse nell’economia. Ci occupiamo della verifica dell’ammissibilità al finanziamento e, insieme a un consulente energetico, presentiamo le richieste di finanziamento necessarie, tutto da un’unica fonte”, afferma Marco Jähnig.
(comunicato stampa di Mader)