Nel settore della lavorazione della lamiera, l’automazione sta diventando sempre più essenziale per migliorare produttività e sicurezza. Messer Cutting Systems presenta ICSORT, un sistema avanzato di movimentazione dei materiali, progettato per ottimizzare ogni fase del processo di taglio.
La combinazione del sistema ICSORT con le macchine da taglio e il software proprietario dell’azienda crea un ecosistema integrato che riduce i tempi morti e migliora l’efficienza operativa. In questo contesto, il nuovo sistema automatizza completamente le operazioni di carico, scarico e smistamento, assicurando il massimo sfruttamento delle capacità delle macchine da taglio.
Tra i principali vantaggi troviamo la riduzione dei tempi di fermo, grazie a un flusso ottimizzato di materiali, una maggiore precisione e flessibilità , in virtù dei 40 magneti controllabili singolarmente che garantiscono la gestione sicura di pezzi in acciaio al carbonio, indipendentemente dalla forma o dal peso e, infine, un miglioramento della sicurezza, grazie allo scarico automatizzato che elimina il rischio di interventi manuali nelle zone operative.
Il sistema ICSORT non è solo una tecnologia, ma una soluzione modulare e personalizzabile, capace di adattarsi alle esigenze di aziende che operano sia con grandi lastre di materiale grezzo, sia con piccoli pezzi tagliati. La perfetta integrazione con il software OmniFab di Messer Cutting Systems consente inoltre di pianificare e monitorare i processi produttivi in modo ottimale, offrendo un controllo totale su ogni fase del taglio.
Con questa innovazione, Messer Cutting Systems si conferma all’avanguardia nel settore, proponendo a un vasto pubblico di aziende una soluzione in grado di migliorare la qualità , la redditività e la sicurezza nei processi di taglio e lavorazione della lamiera.