Doceram GmbH ha ulteriormente sviluppato il suo dispositivo di saldatura ModulMaster e offre molti miglioramenti nell’area della sicurezza di processo nella versione Pro. Ad esempio, il nuovo sensore di spostamento è notevolmente meno suscettibile ai campi magnetici esterni.
Il dispositivo di saldatura ModulMaster è stato appositamente progettato per l’uso in saldatrici a proiezione ed è compatibile con quasi tutte le macchine comunemente utilizzate nell’industria automobilistica. Grazie al suo design modulare, può essere adattato con precisione ai rispettivi requisiti di prestazione. La tecnologia dei sensori intelligente consente un controllo di qualità affidabile attraverso il rilevamento in tempo reale controllato da sensore della posizione del perno di centraggio. Consente inoltre il rilevamento del dado e riconosce numerosi potenziali errori di produzione prima dell’avvio del processo di saldatura. Il perno di centraggio ceramico standard completamente retrattile in Cerazur garantisce una manipolazione sicura dei componenti nel processo di produzione.
La nuova generazione del ModulMaster Pro è stata ottimizzata in termini di sicurezza di processo rispetto alla versione precedente. Questa versione può essere dotata di un nuovo sensore analogico per la misurazione della distanza, che è notevolmente meno suscettibile alle interferenze dei campi magnetici esterni. Garantisce inoltre che il processo di saldatura venga avviato solo se tutti i parametri definiti nel controllo vengono rispettati.
Riconosce tra l’altro se il dado è al contrario o se è stato inserito un dado e se la lamiera inserita ha lo spessore giusto ed è posizionata correttamente. Fornisce valori molto stabili durante il processo; quando il pistone è fermo, il segnale non è soggetto a fluttuazioni significative. Con questo sensore, il ModulMaster Pro può essere utilizzato in quasi tutte le saldatrici, dove fornisce valori ottimali e garantisce un’elevata sicurezza di processo. In alternativa, è disponibile un altro sensore per il rilevamento della posizione.
Controlla la posizione iniziale e finale del perno di centraggio e riconosce quindi se è esteso o retratto. Non appena il perno di centraggio è correttamente esteso, viene dato il segnale di rilascio per l’avanzamento del dado e l’avvio del processo di saldatura. Se il perno si trova nella posizione più bassa dopo la saldatura, il sistema di sensori invia il segnale di rimozione del componente, garantendo una manipolazione sicura dei componenti durante il processo di produzione.