NextChem (Maire Tecnimont) svilupperà uno studio di fattibilità per un nuovo impianto di cattura dell’anidride carbonica e produzione di metanolo sostenibile che sorgerà presso l’impianto Waste-to-Energy di ETA a Manfredonia, in Puglia.
In base all’accordo, siglato con Foresight Group (che detiene il 90% di ETA), NextChem individuerà la migliore soluzione per decarbonizzare l’impianto, con l’obiettivo di valorizzare circa 200 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica combinandola con idrogeno verde per la produzione di carburante sostenibile.
Una volta completato lo studio di fattibilità, l’iter autorizzativo e la decisione finale d’investimento, le fasi di ingegneria e realizzazione saranno eseguite dalle controllate del Gruppo Maire Tecnimont.
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem, ha commentato: “Quest’aggiudicazione pone le basi per la realizzazione di uno dei più importanti progetti di valorizzazione della CO2 in Italia, rafforzando il ruolo del Gruppo Maire Tecnimont quale abilitatore della decarbonizzazione dell’industria e della transizione energetica. Siamo orgogliosi di iniziare a supportare Foresight Group nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’impianto ETA di Manfredonia”.