lunedì, 25 Novembre 2024

Nimak: erogazione adesivo senza dosatore

Il sistema “smartDOSING+” per adesivi monocomponenti di nuova concezione della tedesca NIMAK funziona senza dosatore. Il cuore di questa innovazione è un concetto di pompa a barile che è stato implementato per la prima volta ed è completamente elettrico. Mentre in un sistema convenzionale il materiale da lavorare viene alimentato dal supporto della pompa del tamburo al dosatore con una pompa a pistone azionata pneumaticamente, il materiale viene convogliato dal tamburo e alimentato direttamente alla testa di applicazione tramite un tubo flessibile del materiale. “Lì non è più necessaria una camera di dosaggio”, sottolinea Marco Moro, responsabile dei sistemi di dosaggio presso NIMAK come product manager e design manager.

Oltre al motore elettrico per la pompa vera e propria, un altro motore assicura che il valore di pressione impostato sia costante e offre la possibilità di regolare nuovamente i parametri nel processo, a differenza dei sistemi basati sulla pneumatica. Con la versione plus di “smartDOSING”, l’angolo di apertura dell’ugello di applicazione può essere regolato anche sulla testa di applicazione. Ciò consente l’applicazione di diverse larghezze di cucitura, il che è particolarmente importante quando la cucitura adesiva non è solo diritta ma anche curva. “Due valori di pressione nel sistema, uno nella pompa e uno nella testa di applicazione, sono un punto di forza assolutamente unico nel mercato”, sottolinea Moro. Con questa innovazione, l’area della tecnologia adesiva e di erogazione sta acquisendo importanza per NIMAK, altrimenti noto come uno dei principali fornitori al mondo di tecnologia di saldatura a resistenza e il più grande produttore tedesco di pistole per saldatura robotizzata.

Poiché il sistema “smartDOSING +” consiste essenzialmente solo dei due componenti principali, la testa di applicazione e il supporto della pompa, e non richiede il costoso dispositivo di dosaggio, i costi di investimento sono inferiori di circa un terzo rispetto al design convenzionale. Ciò si traduce anche in una riduzione dei costi di stoccaggio e manutenzione quando si tratta di immagazzinare pezzi di ricambio, soprattutto perché il numero di varianti delle pompe e delle teste di applicazione è inferiore e ci sono significativamente meno parti soggette a usura. Inoltre, la testina di applicazione è complessivamente più sottile e salvaspazio; un fattore essenziale, ad esempio, in body-in-white, dove spesso la scarsa accessibilità dei componenti ostacola l’applicazione degli adesivi. Inoltre, è significativamente più leggero con non più di cinque chilogrammi, il che consente di utilizzarlo su robot di movimentazione piccoli ed economici. Mentre un dispositivo di dosaggio richiede un carico del robot molto più elevato, con “smartDOSING +” questo è solo dieci chilogrammi.

Inoltre, il nuovo sistema presenta una serie di altri vantaggi rispetto alla versione classica. Ciò consente una configurazione più semplice e meno interfacce e, grazie al servomotore, consente un’elevata precisione durante il dosaggio. Inoltre, al posto della costosa aria compressa viene utilizzata energia elettrica ecologica. In tal senso, il sistema “smartDOSING+” consente anche un significativo miglioramento in termini di bilancio di CO2 aziendale.

Il sistema “smartDOSING +” è in grado di soddisfare l’80 percento di tutti i requisiti di un sistema di dosaggio. Raggiunge i suoi limiti solo in applicazioni molto speciali. Ad esempio, quando si tratta dell’applicazione di cuciture adesive a velocità del robot molto elevate o quando la velocità del robot cambia in curva, l’utente non può evitare una variante convenzionale. “Ma il nuovo sistema è completamente adatto alla maggior parte degli scopi e i nostri clienti risparmiano molti soldi”, sottolinea Moro. Chi ha ancora bisogno di un sistema tradizionale è arrivato nel posto giusto. Perché con il classico sistema di dosaggio “a.tronNEXT”, NIMAK è da diversi anni ben posizionata sul mercato.

(Fonte: comunicato stampa di NIMAK GmbH)

Latest article