Alla fiera “LASER – World of Photonics” di Monaco di Baviera, TRUMPF ha presentato le nuove generazioni e le serie dei suoi laser a impulsi ultracorti (USP) chiamati TruMicro. Le due famiglie di prodotti TruMicro 6000 e TruMicro 2000 sono dotate di nuove piattaforme tecnologiche, che le rendono più potenti e, soprattutto, più flessibili.
I laser a impulsi ultracorti sono particolarmente diffusi nella produzione elettronica, dove trovano impiego, ad esempio, nella realizzazione di circuiti stampati o display per dispositivi mobili. “Con le due nuove generazioni dei nostri laser TruMicro, stiamo ampliando il nostro portafoglio di prodotti per la microelaborazione e offrendo soluzioni adatte alle crescenti esigenze del mercato”, afferma Steffen Rübling, product manager responsabile dei laser TruMicro di TRUMPF. “Sulla base dei potenti laser a infrarossi, possiamo convertire sia il TruMicro 2000 che il TruMicro 6000 in lunghezze d’onda verdi e ultraviolette, mantenendo l’elevata qualità del raggio. Di conseguenza, a seconda dell’applicazione del cliente, disponiamo del laser USP più adatto in offerta. Con 100 W, il TruMicro 2000 di nuova generazione è il laser a fibra industriale a impulsi ultracorti più potente. Per prestazioni ancora più elevate, TruMicro 6000 offre fino a 200 W con impulsi nell’intervallo dei femtosecondi”, afferma Rübling.
La nuova generazione TruMicro 6000 può essere utilizzata in diversi settori per applicazioni che vanno dal taglio alla perforazione e si basa sulla cosiddetta tecnologia delle lastre. Qui il mezzo attivo – un cristallo che amplifica la luce laser – ha la forma di una piastrella rettangolare (lastra); la luce laser zigzaga attraverso la lastra tra le sue due facce. Il vantaggio: il mezzo attivo può essere raffreddato molto facilmente, il che consente contemporaneamente elevate energie di impulso con elevate velocità di ripetizione. Con energie di impulso di diversi millijoule, è possibile implementare in modo ottimale la modifica di vetri spessi fino a 6 mm o processi di foratura.
Con una potenza media fino a 100 watt, TruMicro 2000 raggiunge i massimi valori nella sua categoria. Questo è accompagnato da una maggiore velocità di processo. Con il TruMicro 2000 basato su fibra, parametri come la durata dell’impulso, la frequenza di ripetizione e l’energia dell’impulso possono essere modificati in modo flessibile e in pochi millisecondi, il che porta a un’ampia gamma di applicazioni. I singoli impulsi mostrano un’elevata stabilità in termini di energia e durata. Ad esempio, tagliano prodotti medici altamente sensibili come stent, trattano superfici e marcano un’ampia varietà di materiali, dal vetro e plastica ai metalli resistenti alla corrosione. Il nuovo TruMicro 2000 ottiene punti anche per il suo design compatto e leggero. Un altro vantaggio: i nuovi laser possono essere utilizzati con un LLK-U, un cavo in fibra ottica per laser a impulsi ultracorti basato sulle cosiddette fibre hollow core. Ciò semplifica notevolmente l’uso di impulsi ultra-corti nell’ambiente industriale. Perché con l’aiuto della fibra cava, la luce laser viaggia stabilmente e facilmente dalla sorgente del raggio all’ottica e quindi direttamente al pezzo, senza dover essere guidata attraverso una complessa guida del raggio libero o più specchi di deviazione.