lunedì, 25 Novembre 2024

Nuove soluzioni per la saldatura di alluminio e rame

All’EuroBLECH 2022, Laserline presenterà un’ampia gamma di soluzioni laser a diodi per la produzione in serie industriale. Gli argomenti principali sono la saldatura dell’alluminio con filo caldo, la saldatura del rame con laser a diodi blu da 3 kW CW e i rivestimenti anticorrosivi e resistenti all’usura, compreso il rivestimento dei dischi dei freni per ridurre l’inquinamento da polveri sottili urbane. Lo specialista dei laser a diodi Laserline presenta nuove soluzioni per la lavorazione di componenti in alluminio, rame e acciaio a EuroBLECH 2022 (dal 25 al 28 ottobre ad Hannover).

I punti salienti includono una soluzione di processo sviluppata da Lincoln Electric per la saldatura di alluminio a filo caldo. Offre una stabilità del processo significativamente maggiore rispetto ai tradizionali processi di giunzione dell’alluminio e segna con un ridotto apporto di calore nel materiale di base ed elevate velocità di processo con un’elevata qualità della giuntura. Il riscaldamento del filo in vista del processo di saldatura, realizzato mediante riscaldamento Joule, consente un uso più efficiente e mirato dell’energia laser e quindi ottimizza l’economia dell’applicazione. Oltre ai classici processi di giunzione, il processo è interessante anche per le applicazioni di saldatura build-up.

Laserline presenta il primo laser a diodi blu al mondo con una potenza di uscita di 3 kW CW per la lavorazione industriale sempre più importante di componenti in rame, che si tratti della tecnologia di azionamento elettrico, dell’elettronica o della produzione additiva. Attualmente rappresenta la più alta classe di potenza dei laser industriali nello spettro della lunghezza d’onda blu, che il rame assorbe molto meglio della radiazione infrarossa. L’aumento della potenza a 3 kW con una qualità del fascio di 30 mm mrad e una lunghezza d’onda di ~445 nm consente di elaborare sezioni trasversali più grandi e processi di saldatura più rapidi con un apporto di calore inferiore.

Quando si uniscono lamiere, la solita profondità di saldatura può essere raddoppiata, quando si uniscono le forcine è possibile raddoppiare la sezione trasversale precedentemente possibile. Nella tecnologia di azionamento, i laser a diodi blu sono quindi adatti anche per la produzione di motori elettrici più grandi e nella produzione additiva per la costruzione di componenti grandi e massicci in rame e leghe di rame. Il terzo punto focale della presenza in fiera Laserline sono le soluzioni di rivestimento a base di polvere per la realizzazione di rivestimenti anticorrosivi e resistenti all’usura, compreso un processo ad alta velocità adatto alla produzione in serie per il rivestimento di materiali duri dei dischi freno. Consente la costruzione di rivestimenti molto sottili e tuttavia resistenti che combinano protezione da corrosione e abrasione e riducono lo sviluppo di polvere dei freni fino al 90%, un contributo importante alla riduzione dell’inquinamento da polveri sottili urbane critico per la salute. Tutti gli approcci alle soluzioni saranno presentati anche allo stand della fiera attraverso campioni di componenti, video e display animati.

Latest article