– di Franco Ricciardi *-
L’associazione Centro Inox è rappresentata dai maggiori produttori di acciaio inossidabile presenti in Italia e che sono coinvolti nella produzione di lamiere, nastri, barre, tubi, profilati, ecc. con le più svariate tipologie di “gradi”.
Fornisce sulla base della propria esperienza pluridecennale, la consulenza con dati e informazioni tecniche circa le caratteristiche fisico-meccaniche e proprietà di resistenza alla corrosione, sulle tecnologie di lavorazione e di messa in opera degli acciai inossidabili, sulle applicazioni più attuali e più utili in tutti i settori di consumo.
Istituzionalmente orienta l’utilizzatore finale sulle opportune scelte, basate anche sul concetto di “qualità”.
Per gli associati inoltre fornisce dati statistici e ricerche di mercato specifiche per i diversi prodotti siderurgici e settori di impiego.
L’azione del Centro Inox concertata con i soci che orientano le principali strategie promozionali è essenzialmente di due tipi:
Mantenimento e consolidamento dei settori nei quali l’inox è ormai ampiamente applicato (industria chimica e petrolchimica, casalinghi, elettrodomestici, alimentare, ecc.)
Ricerca di nuovi impieghi nei quali l’acciaio inossidabile può trovare spazio accanto a materiali di tipo tradizionale (edilizia, trasporti, ecc.)
Un altro scopo molto importante è anche quello legato all’attività di normazione e legislativa. L’associazione, infatti, partecipa a commissioni di normativa nazionali ed europee dedicate agli acciai inossidabili e rappresenta un importante organo consultivo a livello legislativo.
Consente, inoltre, attraverso la società Centro Inox Servizi S.r.l., un abbonamento ad una rete di prestazioni “dedicate”, per un’assistenza specifica continuativa e personalizzata.
Informazioni ulteriori sull’attività del Centro Inox:
info@centroinox.it
(*= tratto dal sito www.centroinox.it)