L’azienda americana Mazak Optonics Corp. ha rilasciato la macchina da taglio laser Optiplex 3015 NEO da 15 kW che offre la regolazione automatica del diametro del raggio per tagliare vari materiali, e della forma del raggio per controllare la concentrazione e la densità di potenza del raggio laser.
Dotato di ampi sportelli di accesso frontali e laterali, il sistema offre accessibilità e facilità d’uso. Le restrizioni ridotte al minimo dell’area di lavoro facilitano il caricamento del materiale sulla macchina e lo scarico dei pezzi finiti, afferma l’azienda. Il nuovo CNC Mazatrol SmoothLx è dotato di un ampio 21,5 pollici, schermo e pannello soft touch. I doppi monitor consentono l’esecuzione simultanea di più applicazioni, inoltre il CNC ruota in modo che gli operatori possano lavorare nella parte anteriore o laterale della macchina.
Il sistema è dotato di una telecamera di centraggio degli ugelli, che fornisce visibilità sulla posizione degli ugelli mentre vengono effettuate le regolazioni sulla torcia; il nesting delle parti assistito dalla telecamera determina automaticamente la disposizione delle parti per il taglio sul materiale residuo. Dispone inoltre di funzioni di configurazione, monitoraggio e taglio intelligenti per ottimizzare le prestazioni di taglio laser.