Le celle a combustibile sono considerate una tecnologia chiave nella transizione energetica. A causa dell’espansione dell’elettromobilità, aumenta anche la domanda di piastre bipolari per celle a combustibile. Diventa quindi sempre più importante saldare le piastre in modo rapido e con il minor sforzo possibile. I requisiti di qualità più elevati devono essere sempre soddisfatti. Per processi di saldatura ottimizzati, LaVa-X, fornitore di soluzioni per la saldatura del raggio laser nel vuoto, collabora con RAYLASE che opera nei componenti per la deflessione e la modulazione rapida dei raggi laser.
Le placche bipolari assumono importanti funzioni all’interno della cella a combustibile. Oltre ai requisiti di qualità, ci sono anche requisiti elevati per l’economicità dei componenti, in questo caso soprattutto per il processo di saldatura. La saldatura a raggio laser sottovuoto (saldatura LaVa) è l’ideale in questo caso, poiché offre un’elevata produttività con una qualità ottimale consumando poca energia. Quando si utilizzano laser a fibra monomodali convenzionali, si verificano effetti di humping a partire da una velocità di saldatura di circa 700 mm/s. La qualità della saldatura diventa insufficiente a causa di questo effetto. Rispetto alla saldatura laser convenzionale, la saldatura LaVa consente elevate profondità di saldatura e cordoni di saldatura di alta qualità con un minor consumo di energia.
RAYLASE sviluppa e produce componenti opto-meccanici di alta precisione, schede di controllo e software per la rapida deflessione e modulazione dei raggi laser, facilmente integrabili in macchine e sistemi. Le unità di deflessione laser vengono utilizzate, ad esempio, nella saldatura di automobili e batterie, nonché nella produzione di imballaggi, componenti elettronici, pannelli solari, tessuti industriali e abbigliamento.
Il controllo digitale basato sul modello del SUPERSCAN IV offre elevata dinamica e velocità massima. Questi hanno un effetto particolarmente positivo nelle applicazioni MOTF (marcatura ed elaborazione al volo) in connessione con un modulo traslatore lineare RAYLASE. Il robusto design del blocco principale raffreddato ad acqua, in combinazione con lo spurgo dell’aria opzionale, consente potenze laser fino a 6 kW. Insieme, LaVa-X e RAYLASE aumentano più volte la produttività della saldatura laser sottovuoto e quindi riducono anche il consumo di risorse.