La finlandese Pemamek Ltd., specializzata in saldatura e automazione, ha annunciato investimenti per un totale di 15 milioni di euro nell’espansione della produzione e nello sviluppo del prodotto. L’espansione aumenta la capacità di produzione dell’azienda e la capacità di soddisfare la crescente domanda del settore dell’energia eolica. Anche la domanda di sistemi robotici per l’industria pesante è in aumento.
“Fattori come la transizione verde e l’autosufficienza energetica hanno notevolmente accresciuto l’interesse verso l’energia eolica. Inoltre, le dimensioni delle costruzioni di torri eoliche offshore stanno crescendo. Ad esempio, il diametro di una fondazione di una torre può superare i 15 metri. Attualmente non c’è capacità di produzione per strutture di queste dimensioni. Pertanto, i produttori di torri e fondazioni sono tenuti a investire in nuove soluzioni di produzione su larga scala”, ha affermato il CEO Juha Mäkitalo.
L’ampliamento, che aggiungerà 7.000 mq. di produzione, assemblaggio e spazi per uffici nell’attuale area della fabbrica di 20.000 mq dell’azienda, è previsto nel quarto trimestre del 2022.