L’incollaggio, su scala industriale, è un processo speciale che richiede un’adeguata gestione di parametri e variabili complesse. Un processo, basato sulla generazione di specifiche interazioni fisico-chimico, che viene trattato a livello normativo dalla ISO 21368:2022.
E’ evidente che chi opera in questo settore deve avere un alto grado di qualificazione. Per questo l’attestazione della conformità delle competenze degli operatori di incollaggio rappresenta, per le realtà industriali che utilizzano questo processo, uno strumento fondamentale per poter assicurare la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti progettuali previsti.
La norma internazionale sopra citata definisce, tra le altre cose, i requisiti relativi alle competenze dell’operatore di incollaggio, in funzione della classe di sicurezza del giunto incollato.
In questo ambito, IIS si è fatto promotore di un progetto di normazione per la stesura della prassi di riferimento UNI/PdR 141:2023, appena pubblicata e scaricabile gratuitamente dal Catalogo UNI. La PdR integra i contenuti della ISO 21368 relativi all’operatore di incollaggio, ed ha visto il contributo attivo di IIS e dei principali stakeholder italiani per tener conto delle specifiche esigenze del contesto produttivo italiano.