TRUMPF ha presentaro il sistema laser particolarmente versatile TruMark 7050. “Questo sistema laser è più di un semplice laser di marcatura. È uno strumento multifunzione con alte prestazioni. Con questo sistema premium, gli utenti risparmiano denaro perché non devono acquistare più laser per diverse applicazioni”, afferma Holger Breitenborn, product manager responsabile dei sistemi di marcatura di TRUMPF.
TruMark 7050 si presenta come soluzione pronta per l’uso. Scanner e software sono già integrati. TRUMPF ha già garantito un livello molto elevato di sicurezza laser. “Una volta che il laser è stato messo in funzione, l’utente può utilizzarlo in pochi semplici passaggi e iniziare a lavorare immediatamente”, afferma Breitenborn.
Il laser è adatto a numerose applicazioni altamente produttive in vari settori con tempi di ciclo molto brevi. Con TruMark 7050, gli utenti possono utilizzare la saldatura a punti per unire diversi tipi di metallo, ad esempio rame con alluminio o ottone. “Questa capacità è particolarmente importante per le applicazioni di mobilità elettrica”, afferma Breitenborn. Le aziende possono integrare molto facilmente il laser di marcatura e lavorazione dei materiali TruMark 7050 nella loro produzione di flusso. L’industria automobilistica utilizza il laser anche per incidere in profondità i numeri di identificazione dei veicoli nelle carrozzerie. “Qui sono richiesti tempi di processo brevi, cosa che la TruMark 7050 consente con le sue elevate prestazioni e i rapidi cicli di commutazione. Questo laser con una potenza media di 200 watt non ha quasi rivali nella sua classe di prestazioni”, afferma Breitenborn.
Il TruMark 7050 è adatto anche per la pulizia di superfici metalliche da una varietà di materiali, come olio, ruggine o anche residui organici. In molti altri settori, gli utenti utilizzano il TruMark 7050 anche per irruvidire le superfici. Il laser crea geometrie disposte regolarmente sul metallo. I singoli componenti di una tale struttura hanno spesso dimensioni di pochi micrometri. Tale strutturazione laser è adatta, per esempio, per la preparazione di legami adesivi. L’adesivo aderisce meglio al metallo dopo l’irruvidimento.