lunedì, 25 Novembre 2024

Scansonic: la saldatura laser dei box batteria nelle auto elettriche

Le scatole della batteria nei veicoli elettrici non influiscono solo sulla dinamica del veicolo. A causa del rischio di incendio delle batterie, sono tra i componenti rilevanti per gli incidenti. Per questo motivo nella produzione vengono utilizzate strutture realizzate con leghe di alluminio ad alta resistenza, ma queste hanno una chiara tendenza a screpolarsi a caldo. La qualità dei cordoni di saldatura contribuisce in modo significativo alla resistenza. Scansonic, uno dei principali produttori di ottiche per l’elaborazione laser, presenta il suo portafoglio al LASER World of Photonics.

La produzione dei box batteria pone numerosi requisiti elevati alla tecnologia di saldatura: i cordoni di saldatura devono essere a tenuta di gas. La geometria è complessa. A seconda della lega di alluminio, c’è una suscettibilità alla fessurazione. Deve essere evitata la deformazione dei componenti. Inoltre, con l’aumento dei numeri di produzione, vengono messi a fuoco i tempi di ciclo richiesti. La saldatura a raggio laser è il processo di produzione preferito, in particolare a causa della minore energia immessa nel pezzo e dell’elevata velocità. Scansonic ha varie soluzioni per queste applicazioni e offre l’ottica giusta.

Le saldature d’angolo sul lato inferiore delle scatole della batteria possono essere realizzate in modo affidabile utilizzando la saldatura a raggio laser remoto. Questo metodo offre vantaggi in particolare a causa delle elevate velocità e dei bassi costi. Le ottiche di saldatura remota RLW-A di Scansonic sono caratterizzate da una solida tecnologia di sistema, una semplice parametrizzazione e un tracciamento ottico stabile della cucitura. Inoltre, l’ottica ha due scanner 2D separati per il posizionamento e l’oscillazione al fine di influenzare l’oscillazione del fascio fuso senza disturbare la guida della cucitura stessa. Con le sue tre linee invece della solita linea singola, il laser line scanner fornisce maggiori informazioni sulla posizione del cordone di saldatura. Insieme, questo garantisce cordoni di saldatura perfetti e un’elevata sicurezza di processo. Sono possibili potenze laser fino a 8 kW e velocità di saldatura comprese tra 6 e 10 metri al minuto.

I cordoni di saldatura all’interno dei box batteria, con i quali si inseriscono ad esempio le strutture di crash, possono essere realizzati in modo ottimale con la saldatura tattile del raggio laser e l’utilizzo di fili d’apporto. In questo caso, Scansonic offre una soluzione adatta con l’ottica ALO4. Qui, il tracciamento del giunto viene implementato meccanicamente con un filo che viene inserito nel cordone di saldatura. L’ALO4 soddisfa gli elevati requisiti per la precisione di montaggio del vano batteria con risultati di saldatura automatizzati e ripetibili. Inoltre, il filo di saldatura in dotazione – ad esempio 4000 filo di alluminio per 6000 lamiere di alluminio – può ridurre notevolmente la suscettibilità alla fessurazione nelle leghe di alluminio e garantire una maggiore resistenza. A causa del preciso apporto di energia, il componente si riscalda solo in minima parte e si evita la deformazione. Con ALO4-Long, Scansonic offre una versione specifica per saldature geometricamente impegnative che possono raggiungere il cordone di saldatura anche in condizioni anguste all’interno del vano batteria.

Una nuova aggiunta al portafoglio è l’ALO4-O, sviluppato appositamente per l’applicazione “scatola batteria”. La testa di lavorazione laser combina il tracciamento tattile della cucitura della famiglia di prodotti ALO con l’oscillazione del raggio laser dell’ottica remota. In questo modo, l’ALO4-O consente un’ampia sezione di collegamento della giuntura con un basso apporto di calore e allo stesso tempo offre la possibilità di migliorare le proprietà della giuntura con il filo di apporto inserito.

Quando si tratta dell’impegnativo compito di saldatura della “scatola della batteria”, Scansonic può basarsi su oltre 20 anni di know-how di processo nella saldatura laser. Il centro di applicazione laser dell’azienda è uno dei meglio attrezzati al mondo. Qui, Scansonic può testare tutti i processi in dettaglio e sviluppare soluzioni specifiche per il cliente che funzionano in modo affidabile nella produzione in serie. Le ottiche RLW-A e ALO4 si basano su una tecnologia di sistema comune, come l’alimentazione dei media, l’interfaccia utente, il funzionamento e la parametrizzazione.

(comunicato stampa di Scansonic)

Latest article