Schüco RX LOAD 500 è una cella robotica composta dalla nuova tecnologia robotica KUKA Quantec e dalla macchina CNC Schüco AF 500. In collaborazione con KUKA AG, fornitore leader di soluzioni di robotica e automazione, è stata sviluppata una cella robotica che integra il centro di lavorazione Schüco con carico e scarico autonomi per una maggiore precisione, velocità e dinamica. Con la cella robotizzata RX LOAD 500, Schüco contrasta il cambiamento demografico e la carenza di manodopera qualificata nel settore delle costruzioni metalliche per poter garantire una produzione efficiente e un’elevata qualità a lungo termine.
Schüco RX LOAD 500 offre un’unità di carico e scarico autosufficiente, taglio completamente automatico e lavorazione controllata dei profili. Il robot si trova dietro la macchina CNC a cinque assi Schüco AF 500 e si muove sul proprio asse lineare ad una velocità massima di 200 metri al minuto. Davanti alla macchina è presente un ripiano mobile per riporre profili e pezzi finiti con spazio per un massimo di 24 barre profilate. Il software di controllo Schüco SchüCAM viene utilizzato per generare in anticipo una distinta di carico per lo scaffale, che specifica quale profilo deve essere posizionato in quale scomparto dal dipendente. Con la sua pinza, che può trasportare carichi fino a 36 chilogrammi, il robot preleva i profili dalla scaffalatura e li carica nella macchina. Dopo il taglio e la lavorazione automatici da parte del centro di lavoro Schüco AF 500, i profili tagliati vengono scaricati e smistati nel rack.
Il robot ottiene punteggi con requisiti di spazio minimi e può anche essere adattato a una macchina CNC Schüco AF 500 esistente. A tale scopo, il controllo integrato della macchina dispone già del modulo necessario per la cella robotizzata e deve essere installato solo il software utente SINUMERIK Run MyRobot. Un’ulteriore recinzione di sicurezza salvaspazio garantisce un funzionamento automatico sicuro. Il passaggio dal funzionamento manuale a quello automatico è possibile in qualsiasi momento.
Con Schüco RX LOAD 500, Schüco sta contrastando il cambiamento demografico con una forza lavoro sempre più anziana e la carenza di lavoratori qualificati nel settore delle costruzioni metalliche. La cella robotica elimina le attività fisicamente impegnative e dispendiose in termini di tempo che i dipendenti dovrebbero altrimenti svolgere. Schüco RX LOAD 500 offre così sollievo e allo stesso tempo ottimizza e accelera il processo di produzione.
In questo modo si possono compensare anche i ritardi nella produzione e si possono armonizzare tutti i processi. Le capacità dei lavoratori qualificati che sono diventate libere possono essere utilizzate per compiti complessi che garantiscono la qualità come l’assemblaggio.
(comunicato stampa di SCHÜCO International KG)