Il produttore francese di saldatrici GYS ha lanciato il modello “TITANIUM 400 AC/DC”, un potente generatore (da 400 A al 60%) per vari processi di saldatura (TIG AC, DC, MMA). Consente l’unione di vari materiali come acciaio dolce, acciaio inossidabile, alluminio, rame e titanio ed è adatto anche per la saldatura di lamiere sottili.
Un’architettura hardware ultramoderna basata sul design FPGA (Field Programmable Gate Arrays) costituisce l’ultima piattaforma per il controllo e la regolazione digitale. La tecnologia IMS (Insulated Metal Substrates) garantisce una dissipazione ottimale delle dispersioni di calore che si verificano sui componenti elettronici (360 A al 100% del duty cycle). Secondo GYS, queste sono solo due indicazioni di varie soluzioni hardware di fascia alta. L’interfaccia uomo-macchina con display grafico a colori è stata progettata per un funzionamento intuitivo e autoesplicativo.
Inoltre, gli sviluppatori francesi hanno definito i seguenti attributi pratici: Modalità impulso AC/DC – con un massimo di 16 diverse forme di impulso per diverse applicazioni di saldatura dell’alluminio. Impulsi veloci fino a 20 kHz: a frequenze di impulso elevate, l’arco è ristretto dalla forza di Lorentz, che è diretta radialmente verso l’interno. Le proprietà dell’arco sono simili al processo di saldatura al plasma. TIG-Wizard – modalità per singole sequenze di processi di saldatura ripetitive. ALU-Wizard – Puntatura sinergica e saldatura a gradini dell’alluminio. Saldatura E-TIG a potenza costante per rispettare concretamente l’utilizzo dell’energia previsto dalle norme EN 1090. L’accensione Touch HF consente una precisa saldatura a punti/puntatura Degaussing – un processo per eliminare i disturbi magnetici parassiti sull’arco.
La saldatura a punti, la sinergia e le modalità automatiche sono caratteristiche standard di questa saldatrice. “TRACCIABILITÀ” è ciò che GYS chiama la proprietà del data logger per descrivere e qualificare i processi di saldatura (DMOS/QMOS). “PORTABILITÀ” descrive la possibilità di trasferire parametri di saldatura definiti a più macchine. Il “TITANIUM 400 AC/DC” è predestinato per il collegamento senza problemi a robot e cobot utilizzando il “GYS Smart Automation Module SAM”.
(comunicato stampa GYS)