venerdì, 22 Novembre 2024

Stampante 3D Giant sviluppata per la produzione di componenti in acciaio XXL

La produzione di singoli componenti su larga scala è solitamente un affare ad alta intensità di energia e materiale. Nel progetto XXL3DDruck, gli scienziati del Laser Zentrum Hannover hanno unito le forze con i partner per testare un modo più efficiente in termini di risorse per produrre componenti XXL. A tal fine, hanno prodotto parti di un alloggiamento del cambio di una nave con una massa fino a 3 tonnellate strato per strato in una stampante 3D sovradimensionata utilizzando un processo di saldatura ad arco assistito da laser.

La stampante, con uno spazio di installazione di 3 x 4,5 m, viene utilizzata come prototipo per scopi di ricerca e sviluppo presso il produttore di riduttori marini Reintjes. Utilizza la saldatura per deposizione ad arco assistita da laser per applicare fino a 3,2 kg di acciaio all’ora.

Attraverso la produzione additiva, i partecipanti al progetto vorrebbero ridurre di diverse tonnellate il peso dell’alloggiamento del cambio di una nave. L’obiettivo a lungo termine per la produzione è ridurre i tempi di produzione e approvvigionamento, nonché risparmiare materie prime come l’acciaio riducendo la quantità di materiale utilizzato per alloggiamento.

Latest article