Telwin è uno storico brand italiano, con sede a Vicenza, specializzato nella produzione di macchine per la saldatura e il taglio al plasma per l’uso professionale. L’innovazione, al centro della mission aziendale, si concretizza in prodotti pensati per aumentare la qualità delle lavorazioni, garantire maggiore efficienza nei processi e diminuire i consumi energetici.
Produttività e affidabilità nel tempo sono aspetti fondamentali nel mondo dell’industria.
Wave OS (Welding Advanced Visual Environment) è il sistema operativo creato da Telwin e implementato nelle gamme Electromig e Inverpulse, che migliora la qualità delle lavorazioni, ne assicura la ripetibilità e aumenta l’efficienza nella saldatura manuale. Grazie all’interfaccia grafica (display TFT a colori) la comunicazione tra l’operatore e la macchina è diretta, immediata ed intuitiva. È possibile affidarsi totalmente all’intelligenza della macchina per una regolazione automatica dei parametri, o creare e salvare programmi di saldatura personalizzati secondo le proprie esigenze. Grazie a Wave OS è inoltre possibile tracciare e analizzare le lavorazioni, per controllare i processi produttivi ed intervenire sulla loro qualità ed efficienza.
Tra le novità destinate al mondo dell’industria che implementano questa soluzione, in primo piano Inverpulse Wave 60.30 e 60.40, che completano una già ampia offerta di soluzioni per la saldatura professionale. Si tratta di due saldatrici a filo multiprocesso (disponibili anche nelle versioni “Aqua”, raffreddati a liquido) con funzionamento continuo e pulsato che, grazie appunto all’intelligenza Wave, offrono avanzati archi di saldatura per le più differenti tipologie di applicazioni. Gli investimenti in R&S di Telwin hanno consentito di analizzare al meglio le dinamiche dell’arco di saldatura così da implementare una serie di curve sinergiche che garantiscono prestazioni migliori e un’esperienza di lavoro senza precedenti: bagno di saldatura lavorabile, partenze prive di spruzzi, maggiore penetrazione del bagno, velocità di esecuzione del pezzo, etc… Il risultato è una maggiore precisione (quindi minori rilavorazioni e più efficienza) in tutta una serie di operazioni avanzate. Le tecnologie PULSE e PoP (PULSE ON PULSE), ad esempio, sono state sviluppate per rispondere alla necessità di migliorare produttività e qualità delle saldature rispetto ai processi MIG tradizionali spray arc e short arc. Per la saldatura di pezzi distanti tra loro, la modalità ROOT-MIG offre una soluzione più semplice e veloce, alternativa alla prima passata in TIG, migliorando notevolmente le performance. Le saldature su spessori importanti, invece, trovano in DEEP-MIG tutte le risposte che lo short arc non poteva dare, riducendo al minimo le passate necessarie per ottenere il risultato voluto.
Telwin a Lamiera: pad 15 stand G32