domenica, 24 Novembre 2024

TEKA: i pericoli dei fumi di saldatura

In qualità di moderno produttore di sistemi speciali nel campo del controllo dell’inquinamento atmosferico, la tedesca TEKA si vede obbligata a ridurre il più possibile il rischio di cancro causato dai fumi di saldatura attraverso una tecnologia efficiente e moderna di estrazione e filtraggio e monitoraggio, offrendo così a datori di lavoro e dipendenti di più sicurezza. Il produttore internazionale si impegna in questo da oltre 25 anni con la propria esperienza di sviluppo.

Quando si producono fumi di saldatura, si mette in moto un’intera catena di processi fisici e chimici, durante i quali si formano inquinanti gassosi e particolati. Molte sostanze, spesso cancerogene, sono costituite da più componenti: rivestimenti, polveri sottili, materiali di base e additivi. In particolare, le mescole di cromo VI prodotte durante la saldatura manuale ad arco metallico sono associate a carichi molto elevati. Altri processi ad alta emissione sono la saldatura MAG (saldatura a gas inerte di metalli) e la saldatura MIG (saldatura a gas inerte di metalli).

Una protezione ottimale della salute sul luogo di lavoro si ottiene grazie a un’efficiente tecnologia di aspirazione e filtraggio; le soluzioni di ventilazione e condizionamento dell’aria possono essere utilizzate per pulire l’aria negli edifici industriali e commerciali di lavorazione dei metalli e quindi proteggere meglio la salute di coloro che vi lavorano.

TEKA offre un’ampia gamma di sistemi sia per l’estrazione locale che per l’estrazione di capannoni. “Il prerequisito per la decisione su quali sistemi di estrazione possono essere utilizzati dove ha senso, deve sempre essere un’analisi caso per caso individuale e una consulenza completa. Non ci sono soluzioni pronte all’uso qui”, sottolinea l’amministratore delegato di TEKA Erwin Telöken.

Un monitoraggio affidabile dell’aria ambiente è anche un prerequisito per l’uso efficace della moderna tecnologia di aspirazione e filtraggio. Qui l’Airtracker di TEKA offre un contributo efficace alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione della salute. L’innovativo sistema di monitoraggio di TEKA documenta costantemente la qualità dell’aria ambiente e indica tramite un semaforo se il valore limite di polvere generale previsto dalla legge viene rispettato.

(comunicato stampa di TEKA GmbH)

Latest article