sabato, 23 Novembre 2024

Telwin svela le ultime novità alla Schweissen & Schneiden 2023

“Nell’anno del Sessantesimo anniversario di Telwin, quella del 2023 sarà un’edizione speciale per noi. Porteremo, quindi, ad Essen la migliore espressione della nostra eccellenza tecnologica dedicata mondo dell’industria e dei professionisti della saldatura e del taglio. Abbiamo concentrato gli sforzi del nostro team R&D alla ricerca di soluzioni per aumentare la produttività e la qualità delle lavorazioni, sfruttando al massimo quel tesoro di informazioni rappresentato dalla digitalizzazione dei dati di produzione. Siamo assolutamente convinti che la conoscenza sia il primo passo verso il miglioramento di ogni processo; perciò, abbiamo portato questo principio all’interno dei nostri prodotti”, spiega l’AD Stefano Spillere, terza generazione alla guida dell’azienda italiana.

Presso il Padiglione 5 – Stand G33, Telwin presenterà una vasta gamma di soluzioni che coprono l’intera offerta dell’azienda. Tra le novità di punta, spiccano le soluzioni dedicate all’automazione per robot e cobot, progettate con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e garantire la massima qualità nelle lavorazioni.

INVERPULSE R 60.40 WAVE BASE, insieme al traino a 4 rulli, è un sistema di saldatura MIG-MAG ad alte prestazioni, ideale per la saldatura di acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e leghe. Con programmi speciali per applicazioni specifiche e un elevato duty cycle, questi sistemi si distinguono per la loro affidabilità in lavorazioni ad alti cicli di lavoro.

Un’altra importante novità che sarà presentata in anteprima alla manifestazione riguarda il rinnovamento della gamma TIG AC/DC di Telwin. A seconda dell’esigenza di utilizzo sono disponibili soluzioni monofase come TECHNOLOGY TIG 202 AC/DC e soluzioni per il mondo professionale, trifase, SUPERTIG 302 AC/DC e SUPERIOR TIG 422 AC/DC, quest’ultima proposta anche nella versione WAVE, predisposte per il raffreddamento ad acqua per usi intensivi.

Queste saldatrici inverter TIG AC/DC (HF o LIFT) e ad elettrodo MMA offrono risultati eccellenti su una vasta gamma di materiali, come acciaio, acciaio inossidabile, alluminio, titanio, rame, nichel, magnesio e loro leghe. Tutti i modelli funzionano in pulsato (PULSE) e pulsato facilitato (EASY PULSE), per applicazioni su spessori sottili o materiali facilmente deformabili con inneschi (HF/ LIFT) a corrente minima ottimizzata. Presentano funzionalità avanzate per lavorazioni specifiche come MIX AC-DC, per la preparazione della saldatura in AC di pezzi con masse importanti, e THINSPOT per la puntatura di lamiere molto sottili.

Ogni modello è dotato di uno schermo LCD per facilitare l’interazione e la regolazione dei parametri di saldatura.

Il modello SUPERIOR TIG 422 WAVE, grazie all’intelligenza di WAVE OS rende le operazioni di saldatura semplificate (modalità EASY) o personalizzabili in base all’esigenza dell’utilizzatore (modalità PRO).

In modalità EASY, partendo dalla scelta del materiale e dello spessore del pezzo, l’impostazione dei parametri è automatica. La modalità PRO permette di avere accesso ai singoli parametri di saldatura TIG personalizzandoli a seconda dell’esigenza a vantaggio di una eccezionale flessibilità di lavoro. Sarà poi possibile salvare facilmente il programma e richiamarlo in qualsiasi momento.

Tutti i dati di saldatura possono essere tracciati e analizzati, attraverso il salvataggio dei dati via USB.

SUPERIOR TIG 422 WAVE è un prodotto particolarmente versatile grazie alle oltre 10 modalità di funzionamento in TIG e MMA. In questo modello è inoltre possibile selezionare diverse forme d’onda (Sinusoidale, Square, Ottimizzata) per la saldatura AC in funzione delle esigenze di lavorazione.

Tutti i modelli presentano un sistema di raffreddamento con tunnel d’aria dedicato che protegge da polvere e sporco per garantirne affidabilità nel tempo. Inoltre, sono stati progettati per assicurare le migliori performance anche in presenza di sottotensioni (fino a -25%) e sovratensioni (+ 15%) e per riconoscere automaticamente la tensione della rete di alimentazione (multivoltage) (mod.422 WAVE).

Sono inoltre compatibili con torce PRO (up-down; con potenziometro) e predisposte per comando a distanza e gruppo di raffreddamento, dove previsti.

Novità anche nel mondo MIG-MAG dove la gamma Supermig i, saldatrici inverter trifase multiprocesso (MIG-MAG / FLUX / MMA / TIG / GOUGING), si arricchisce del nuovo modello 500 i XD dove XD sta per Extra Duty ancora più performante e potente. Questo modello è stato pensato infatti per applicazioni particolarmente gravose dove la potenza ed un elevato duty cycle sono fondamentali. È infatti proposto anche nella versione raffreddata ad acqua.

Per l’offerta MMA, Telwin porterà in Germania il nuovo SUPERIOR 400 CE, una saldatrice inverter multiprocesso ad elettrodo e TIG-LIFT in corrente continua (DC) predisposta anche per la scriccatura. Questo prodotto è stato pensato per l’utilizzo di tutti i tipi di elettrodi rutili, basici ma soprattutto cellulosici: infatti implementa delle dinamiche di controllo dell’arco ottimizzate che garantiscono stabilità dell’arco e controllo del bagno di saldatura. Riconoscimento automatico della tensione di rete e tenuta alle variazioni della stessa lo rendono un prodotto particolarmente adatto per l’uso in cantieri e in contesti produttivi piuttosto sfidanti.

Inoltre, Telwin presenterà la piattaforma TAAC (TELWIN ADVANCED ANALYTICS CLOUD), una soluzione cloud avanzata per la gestione e l’analisi dei dati di produzione generati dalle saldatrici multiprocesso Telwin con Wave OS. Questa piattaforma consente di massimizzare l’efficienza operativa, ovvero di avere una proiezione dei costi e la massima trasparenza nelle operazioni di saldatura per ottimizzare i processi, ridurre i costi e aumentare la produttività complessiva.

Quest’anno, inoltre, Telwin celebra il suo sessantesimo anniversario, con uno slogan che rappresenta la sua filosofia aziendale: “GO FURTHER” (Andare oltre). Queste parole riassumono perfettamente lo spirito di Telwin, che mira costantemente a migliorare, elevando i livelli di qualità, usabilità ed efficienza energetica dei suoi prodotti, nonché promuovendo la progettazione sostenibile.

Telwin esporrà allo Stand G33 al Padiglione 5.

www.telwin.com

Comunicato stampa Telwin

Latest article