A partire dalla fiera EuroBLECH 2022, TRUMPF offrirà il modello di business digitale Pay-Per-Part per il sistema laser completamente automatizzato TruLaser Center 7030. L’azienda high-tech mette a disposizione dei propri clienti la macchina altamente produttiva e lo stoccaggio del materiale. In termini di modello Equipment-as-a-Service (EAAS), le aziende possono utilizzare il TruLaser Center 7030 nella propria produzione. Il laser completamente automatico è dotato di telecamere e sensori ed è collegato in rete con TRUMPF tramite tecnologie remote. In questo modo TRUMPF è in grado di azionarli dal Remote Control Center presso la sede di Neukirch senza che il cliente debba essere sempre presente. “Con Pay-Per-Part, il focus è sul cliente in un modo senza precedenti. Con il modello di business, li aiutiamo a contrastare la carenza di lavoratori qualificati nella produzione industriale e offriamo loro ancora più servizi aggiuntivi per aumentare la loro produttività e competitività”, afferma Stephan Mayer, Executive Vice President Machine Tools di TRUMPF.
Con il pay-per-part, TRUMPF si occupa della pianificazione e del controllo della produzione per la cella di produzione da remoto, nonché della programmazione e della manutenzione della macchina. In caso di guasto, TRUMPF reagisce immediatamente. Con Pay-Per-Part, il cliente paga solo le parti prodotte. Se la macchina si guasta, TRUMPF riceve immediatamente queste informazioni e, per così dire, si occupa della soluzione alla massima velocità nel proprio interesse; TRUMPF ha ottenuto un aumento della produttività del 50 percento con i primi clienti pilota.
Soprattutto in tempi di carenza di manodopera qualificata, le aziende di lavorazione della lamiera beneficiano del Pay-Per-Part. Molte aziende non riescono a trovare personale adatto per programmare e far funzionare le proprie macchine. Con Pay-Per-Part, le aziende possono far funzionare le loro macchine 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza assumere nuovi dipendenti. Anche piccole quantità possono essere automatizzate ed economicamente prodotte in questo modo, a condizione che la capacità minima precedentemente concordata non sia scesa al di sotto. “Con sistemi completamente automatizzati come il TruLaser Center 7030, l’operatore non è sempre nelle vicinanze. Per un alto grado di efficienza economica, tuttavia, tali macchine dovrebbero produrre il più coerentemente possibile. Se è necessario un intervento manuale, il nostro team di pagamento per pezzo può reagire in modo particolarmente rapido e riavviare la produzione in pochi minuti”, afferma il responsabile del programma Benedikt Braig di TRUMPF. Se un errore non può essere corretto da remoto, TRUMPF avvisa l’utente e dice loro cosa fare. Inoltre, gli esperti sono in grado di impostare la macchina in modo ottimale per soddisfare le esigenze del cliente e di ottenere da essa la massima produttività con l’aiuto dell’analisi dei dati.