lunedì, 25 Novembre 2024

Weldloop: ottimizzazione delle linee di saldatura con supporto software

Insieme allo specialista della saldatura Fronius, VITRONIC lancia la sua ultima innovazione, il Weldloop. La soluzione software supporta i produttori di veicoli nell’ottimizzazione più rapida delle loro linee di saldatura e nella riduzione degli sprechi. Con Weldloop, i dati di prova ei dati del processo di saldatura possono essere collegati e visualizzati insieme per la prima volta. Grazie alle correlazioni dei dati e agli speciali strumenti di valutazione, le cause degli errori possono essere identificate ed eliminate molto più velocemente di prima. Weldloop è attualmente utilizzato da clienti pilota selezionati, tra cui una grande casa automobilistica.

Carrozzeria, assali, scatole batteria per auto elettriche: la sicurezza viene sempre al primo posto quando si tratta di saldare i cordoni di parti di veicoli così critiche. Nessun cordone di saldatura difettoso può lasciare la produzione. Ma gli errori accadono. Le case automobilistiche ei fornitori fanno quindi di tutto per controllare ogni singolo cordone di saldatura e migliorare i processi di saldatura. Allo stesso tempo, devono prestare attenzione alla redditività, aumentare la disponibilità e la produzione degli impianti e ridurre al minimo gli sprechi. Finora, questi obiettivi sono stati difficili da combinare: perché le attività relative all’ispezione della saldatura e all’ottimizzazione del processo sono in gran parte eseguite manualmente.

Il prerequisito per l’uso è l’unità di ispezione automatica VIRO WSI, che controlla ogni cordone di saldatura utilizzando l’elaborazione di immagini 3D e registra i dati. Con il software Weldloop, i dati di prova del controllo qualità possono ora essere collegati ai dati del processo di saldatura.

Con l’aiuto di Weldloop, gli ingegneri possono valutare in modo efficiente grandi quantità di dati e visualizzare graficamente le tendenze. Ciò consente di identificare rapidamente le deviazioni, le loro possibili cause e in quale stazione di saldatura si sono verificate. Senza Weldloop, gli ingegneri dovrebbero confrontare manualmente tutti i dati individualmente e avviare la risoluzione dei problemi. In questo modo, i produttori di veicoli possono ottenere notevoli risparmi sui costi. I tempi di fermo della linea di saldatura sono ridotti. Allo stesso tempo, migliorano la qualità dei cordoni di saldatura e del controllo: questo significa meno sfridi e meno fatica per le rilavorazioni manuali.

VITRONIC ha sviluppato Weldloop in stretta collaborazione con l’azienda austriaca Fronius, leader tecnologico mondiale per la saldatura robotica. In vista del lancio sul mercato, il software è stato testato per mesi con clienti pilota selezionati e ulteriormente migliorato. Una grande casa automobilistica sta già utilizzando Weldloop in modo produttivo. Weldloop è ora disponibile come soluzione matura per tutte le aziende che utilizzano i sistemi di saldatura Fronius insieme alla soluzione di documentazione dei dati Fronius WeldCube Premium. Weldloop è l’ingresso nell’ottimizzazione del processo automatizzato delle linee di saldatura. Il software attualmente collega e analizza solo i dati. In futuro la linea di saldatura è concepibile come un “sistema circolare”: valuta continuamente i dati, si ottimizza e può intervenire autonomamente prima che si verifichino errori.

(comunicato stampa Vitronic)

Latest article