Yaskawa presenterà ancora una volta l’intera gamma di saldatura basata su robot a SCHWEISSEN & SCHNEIDEN; quest’anno l’attenzione sarà rivolta ai sistemi chiavi in mano dalla propria costruzione di sistemi europei. Un altro highlight tecnico è l’attuale soluzione per il recupero dell’energia di frenata del robot.
Una vera attrazione allo stand sarà un robot di movimentazione Motoman GP180 che tiene un monitor sulla sua flangia e mostra in tempo reale quanta energia sta attualmente risparmiando durante il funzionamento. Ciò è reso possibile da una soluzione tecnica davvero unica per reimmettere l’energia di frenata del robot nella rete elettrica, di serie e senza hardware aggiuntivo. Tutti i robot Motoman più grandi della serie a partire da 35 kg di carico utile e con l’attuale controller robot YRC1000 sono in grado di convertire l’energia cinetica dei movimenti verso il basso e laterali direttamente in 400 V CA a 50 Hz e di reimmetterla nella rete. A seconda dello schema di movimento, il fabbisogno energetico del robot si riduce notevolmente.
Il Motoman GP180 è montato su un binario robotico TSL-2000SY. Come una cella di saldatura con quattro robot, questo è rappresentativo dei sistemi di saldatura di tutte le dimensioni che Yaskawa progetta e realizza da quasi quattro decenni ad Allershausen vicino a Monaco. Questa sede è attualmente in fase di ampliamento per includere un altro padiglione con circa 10.000 metri quadrati di superficie utile.