giovedì, 28 Novembre 2024

Rebel EMP 205ic di ESAB per tutti i processi di saldatura

ESAB ha presentato Rebel EMP 205ic AC / DC portatile, basato su inverter, il primo vero sistema per tutti i processi di saldatura.  Rebel EMP 205ic AC / DC offre agli utenti la saldatura TIG con corrente di saldatura AC e DC, alta frequenza (HF) per l’accensione dell’arco TIG senza contatto, saldatura MIG / MAG con fili pieni (acciaio, acciaio inossidabile o alluminio), saldatura a filo animato con gas inerte e fili autoprotetti e saldatura ad elettrodo.

Nello sviluppo di questa unità, ESAB ha aggiunto la funzionalità AC TIG pur mantenendo tutti i vantaggi che gli utenti si aspetterebbero dalle macchine multiprocesso Rebel. Ciò include tecnologia sMIG (“smart MIG”), tensione di ingresso flessibile, dimensioni ridotte, mobilità (il dispositivo pesa 25,5 kg), punti di sollevamento a 5 impugnature, un’interfaccia utente su un display a colori TFT / LCD e un robusto alloggiamento in acciaio.

ESAB ha installato due elettrovalvole in modo che i saldatori possano utilizzare diverse bombole di gas collegate contemporaneamente alla macchina. È possibile passare facilmente tra le funzioni TIG e MIG / MAG senza dover scambiare torce o tubi del gas. Gli utenti possono saldare lamiere fino a uno spessore di 6 millimetri in una passata e ottenere un’eccellente stabilità dell’arco sull’intero intervallo di corrente di saldatura. Il dispositivo offre una potenza di uscita massima di 235 A / 26 V per saldatura MIG-MAG / filo animato, 180 A / 27,2 V per saldatura con elettrodo a barra e 205 A / 18,2 V per saldatura TIG.

Dane Windsor, Global Product Manager – Light Industrial Products riferisce di un sondaggio sui clienti condotto da ESAB in cui gli utenti hanno chiaramente rifiutato l’aggiunta delle funzioni AC TIG se dovessero accettare una perdita nelle proprietà dell’arco: “Gli utenti ci hanno chiesto di per integrare la completa funzionalità AC-TIG nello stesso Rebel. E abbiamo realizzato questa richiesta”, spiega Windsor.

Il Rebel 205ic AC / DC può gestire qualsiasi tensione di ingresso nell’intera gamma di 90-270 volt. Quando è collegato a un generatore, dovrebbe avere una potenza di uscita superiore a 7 kVA. “I saldatori vogliono che il Rebel 205ic sia in grado di saldare qualsiasi cosa ovunque”, afferma Windsor. “La funzionalità multitensione significa flessibilità di localizzazione. Il Rebel 205ic offre un comodo collegamento a 120 V e 230 V per la saldatura di materiali spessi o per l’utilizzo di elettrodi con diametri maggiori “.

Inoltre, la Rebel 205ic offre una maggiore tolleranza alle fluttuazioni di tensione rispetto a qualsiasi altra saldatrice della sua classe, spiega Windsor. Il Rebel 205ic fornisce una corrente di saldatura stabile anche se l’alimentazione è scarsa o se un altro carico viene improvvisamente attivato (come una rettificatrice o un compressore).

Il Rebel 205ic AC / DC aiuta gli utenti a ottenere risultati migliori fornendo loro capacità di controllo TIG di livello industriale avanzato. Il Rebel ha anche due modalità operative: modalità base e modalità estesa. Il primo rende più facile la saldatura per i principianti e il secondo offre ai saldatori esperti l’opportunità di mettere a punto i parametri. Gli utenti interagiscono con il Rebel tramite un display a colori da 109 millimetri di facile lettura che utilizza la stessa tecnologia TFT / LCD dei tablet e dei dispositivi intelligenti.

Un manuale utente integrato con grafica e testo può essere richiamato tramite il display di controllo del Rebel. Fornisce assistenza nell’impostazione dei processi di saldatura, come il collegamento dei fili di lavoro e di terra ai terminali corretti o l’ordinazione di parti. Inoltre, gli utenti possono selezionare la modalità di saldatura tramite il display e impostare e controllare tutte le funzioni.

Gli utenti che preferiscono la saldatura MIG / MAG tradizionale e con filo animato possono preimpostare e regolare la velocità e la tensione di alimentazione del filo sul Rebel, impostare la velocità di alimentazione, modificare il controllo del ritorno di fiamma e programmare i timer per la saldatura a punti e continua. Durante la saldatura, il controllo cambia per visualizzare l’intensità e la tensione della corrente.

(Fonte: comunicato stampa di Esab Welding & Cutting Products)

Latest article