La statunitense IPG Photonics Corp. ha lanciato il sistema di saldatura laser portatile LightWELD. Progettato e costruito con tecnologie laser in fibra brevettate e in attesa di brevetto, il sistema piccolo e leggero consente una saldatura rapida e risultati di alta qualità in una varietà di materiali e spessori, con un basso apporto di calore e poco o nessun filo di apporto, secondo il produttore.
Controlli semplici, inclusi 74 parametri di processo preimpostati e definiti dall’utente, aiutano i saldatori inesperti ad apprendere il sistema in poche ore. Il sistema salda metalli spessi, sottili e riflettenti con minima distorsione, deformazione, sottosquadro o burn-through, riferisce l’azienda. I dispositivi di saldatura sono semplificati o non necessari e i metalli non devono essere prelavati o rettificati completamente puliti. Il sistema gestisce materiali con spessori dissimili e conducibilità elettrica alta / bassa.
La potenza del laser fino a 1.500 W viene regolata con controlli intuitivi che possono selezionare rapidamente le impostazioni di saldatura ottimali per vari materiali e spessori. Le modalità memorizzate selezionate forniscono fino a 2.500 W di potenza di picco elevata. Le caratteristiche includono la saldatura oscillante (che fornisce fino a 5 mm di larghezza di saldatura aggiuntiva), un cavo di erogazione da 5 m, connessioni per gas e connettività esterna, sensori multilivello e interblocchi e una torcia di saldatura laser con capacità di oscillazione / scansione.