La saldatrice inverter HBS di nuova concezione VISAR 1200 di HBS è adatta per la saldatura di perni ad arco trafilato in tutte le sue varianti di processo e, con una gamma di potenza da 25 a 1.200 ampere, offre energia sufficiente per unire perni con diametro compreso tra 2 e 16 millimetri.
Caratteristiche del prodotto La centralina inverter è dotata di numerose caratteristiche tecniche innovative. Ciò include, ad esempio, un assistente di saldatura orientato all’utente e un’ampia libreria e modalità di programmazione. Un alimentatore ad ampio raggio garantisce possibilità di applicazione in tutto il mondo anche con alimentatori diversi. I programmi di saldatura possono essere caricati eibfach tramite la connessione USB integrata e salvati sull’inverter di saldatura.
Ulteriori caratteristiche sono un concetto innovativo dei parametri di prestazione e un controllo di processo in situ, un display LCD digitale e il funzionamento della manopola rotante per una facile visualizzazione e selezione dei parametri, nonché autodiagnosi e monitoraggio dei componenti collegati. Con un peso ridotto di soli 23 chilogrammi, l’inverter di saldatura VISAR 1200 combina anche la più recente tecnologia dell’inverter digitale per eccellenti proprietà di saldatura con un’efficienza energetica a basso costo, anche in condizioni di funzionamento continuo impegnative.
Il campo di applicazione e di utilizzo del VISAR 1200 è determinato dal processo di saldatura del cliente. La struttura compatta e allo stesso tempo robusta delle macchine in combinazione con l’elevata classe di protezione IP (IP 44) consente un utilizzo flessibile in un’ampia gamma di ambienti di lavoro, anche in spazi ristretti. La facilità d’uso e la guida intuitiva e multilingue dell’operatore tramite il display LCD del VISAR semplificano il lavoro quotidiano.
L’ampia modalità libreria offre parametri di avvio adatti per ogni variante di processo, indipendentemente dal fatto che si tratti di accensione ad arco disegnato (SC) a breve termine o accensione ad arco disegnato (ARC) con gas inerte o anello ceramico. Il recupero in base alle necessità di programmi di saldatura preimpostati o l’uso dei propri programmi di saldatura consentono all’utente di lavorare in modo efficiente.
Una volta selezionati il diametro del perno, il materiale, lo spessore del materiale, il tipo di processo e la posizione di saldatura, la modalità libreria imposta i parametri di raddrizzatura consigliati per la rispettiva attività di saldatura. Il software fornisce anche raccomandazioni per sollevamento, protrusione o flusso di gas protettivo. La tecnologia della piattaforma del VISAR consente il trasferimento dei parametri di saldatura tramite interfaccia USB, garantendo flessibilità ed efficienza dei costi. Il VISAR è quindi il supporto perfetto per la creazione delle istruzioni di saldatura (pWPS).
Capacità high-tech per il miglioramento dei processi La tecnologia VISAR del controllo diretto del processo offre all’utente una serie di vantaggi: con la sua innovativa tecnologia di controllo, il VISAR 1200 garantisce risultati di saldatura di alta qualità e riproducibilità esatta: durante il rispettivo processo di saldatura, il dispositivo misura continuamente i dati effettivi, gli algoritmi di controllo li elaborano e reagiscono immediatamente ai cambiamenti per rilevare deviazioni dallo stato target richiesto. Questo monitoraggio del processo diretto e integrato è la base per la riproducibilità dei risultati di saldatura.
(Fonte: comunicato stampa di HBS Bolzenschweiss-Systeme GmbH & Co. KG)