Con il nuovo ArcWorld CS, Yaskawa amplia ulteriormente la sua gamma di celle di saldatura robotiche chiavi in mano, oltre ad essere sinonimo di requisiti di spazio ridotti, tempi di consegna brevi e alta flessibilità.
A differenza del suo predecessore è dotato del robot di saldatura Motoman AR1440 particolarmente potente e funzionante con l’attuale controller compatto YRC1000. Come con i modelli precedenti della serie ArcWorld, il nuovo ArcWorld CS combina robot, posizionatori, controlli e sorgenti di alimentazione su un’unica piattaforma. In questo modo, la cella del robot può essere spostata rapidamente e facilmente se necessario. Poiché le celle sono facili da installare utilizzando il processo plug-and-play, consentono anche alle aziende più piccole di iniziare con la saldatura basata su robot in modo economico e senza complicazioni.
Robot di saldatura Motoman AR1440
I precisi robot a 6 assi dell’attuale serie AR di Yaskawa sono stati sviluppati appositamente per gli elevati requisiti nel campo della saldatura ad arco. Lì garantiscono tempi di processo particolarmente brevi, il che a sua volta porta ad una maggiore efficienza e risparmio energetico. Il Motoman AR1440 utilizzato in ArcWorld CS, con il suo carico utile fino a 12 chilogrammi e un raggio di lavoro massimo di 1.440 millimetri, consente la facile lavorazione di pezzi ingombranti e di difficile accesso con risultati di alta qualità allo stesso tempo. Grazie al design leggermente curvo dell’avambraccio e dell’albero cavo, i cordoni di saldatura possono essere realizzati anche su componenti di difficile accesso. La linea d’aria e una connessione media sono integrate nella base, per cui è possibile realizzare un campo di lavoro di 340 gradi per il 1 ° asse principale (asse S). Controller ad alte prestazioni
Motoman YRC1000
Il robot di saldatura è controllato da un controller Motoman YRC1000 ad alte prestazioni. Questo controllo estremamente compatto con un volume dell’armadio di soli 125 litri consente un utilizzo ottimale dello spazio. Il dispositivo di programmazione portatile del controllo YRC1000 è ergonomico e ben strutturato, con un peso di soli 730 g, è il più leggero della sua categoria. Il touchscreen consente un funzionamento intuitivo e quindi un facile spostamento e scorrimento con il cursore.
(Fonte: comunicato stampa di Yaskawa Europe GmbH)