Il cobot per saldatura di tubi SWR di ABICOR BINZEL ha tre effetti positivi durante la saldatura di tubi: da un lato, aiuta a ridurre i costi di lavorazione dei tubi e, dall’altro, migliora la redditività della produzione di tubi. Non da ultimo, la rendicontazione statistica e la garanzia di una tecnologia di saldatura efficiente generano sinergie che garantiscono una qualità costantemente elevata e costante nel lungo periodo.
Il cobot per saldatura di tubi SWR riduce significativamente i costi operativi durante la saldatura di tubi e aumenta la flessibilità allo stesso tempo. ABICOR BINZEL e Novarc Technologies offrono il robot collaborativo in una cooperazione internazionale, offrendo una soluzione chiavi in mano.
I vantaggi della saldatura per tubi cobot SWR a colpo d’occhio:
- Il cobot consente di saldare i tubi senza interruzioni dalla radice allo strato superiore.
- La telecamera NovEye® garantisce ai saldatori e agli operatori della macchina una visione sempre chiara del processo di saldatura.
- Il sistema di acquisizione dati NovData® documenta tutti i parametri di saldatura. Sulla piattaforma aperta e l’ingombro ridotto di 1,2 mx 1,2 m, è possibile integrare fino a 5 posizionatori nel processo di produzione dei tubi in uno spazio ridotto.
- La portata massima del braccio è di 4,5 m. Non è richiesta alcuna custodia.
- I posizionatori esistenti possono essere integrati nel cobot per saldatura di tubi SWR.
- Il cobot per saldatura di tubi SWR è ideale per saldare tubi e raccordi con filo animato MIG / MAG e polvere di metallo. Il cobot per saldatura di tubi SWR è disponibile come soluzione di produzione completa.
- FCAW (saldatura a filo animato) è disponibile come pacchetto opzionale.
Acquisizione dei dati con la telecamera NovEye e il software NovData:grazie all’innovativa tecnologia della telecamera della telecamera NovEye® e all’acquisizione dei dati statistici da parte del software NovData®, gli utenti hanno sempre un occhio sul processo di saldatura e sui parametri di saldatura durante la produzione del tubo. Durante il funzionamento, la telecamera e il software registrano la saldatura stessa e tutti i dati di saldatura rilevanti come corrente, velocità di saldatura, velocità di avanzamento del filo e apporto di calore. Il software crea anche un report giornaliero di tutte le saldature.
Il funzionamento della saldatura tubo cobot SWR è estremamente semplice ed intuitivo. Non è richiesta una conoscenza esperta nella programmazione dei robot, quindi i dipendenti più giovani possono utilizzare Cobot SWR proprio come saldatori esperti o manager delle operazioni.
(Fonte: Alexander Binzel Schweisstechnik GmbH & Co. KG)