Yaskawa ha presentato una nuova generazione di robot per saldatura a punti ad alta efficienza energetica che coprono una gamma di carico utile da 80 a 235 chilogrammi. Insieme ai robot di movimentazione della serie GP, Yaskawa offre un portafoglio completo di robot per celle di saldatura a punti e costruzione di carrozzerie. Ci sono miglioramenti in particolare sul controller e sul lato azionamento (con l’attuale generazione di controllo YRC1000), nei pacchetti di funzioni e nel pianificatore di percorso, che è stato ulteriormente ottimizzato per i modelli di movimento della saldatura a punti e porta a tempi di ciclo rapidi.
La costruzione sottile e leggera, la più recente tecnologia Sigma7 e un’unità condensatore standard per il recupero dell’energia di frenata, garantiscono tempi di ciclo eccellenti. Con i tipici cicli di movimento di saldatura a punti (movimenti di posizionamento veloci/brevi da punto a punto) – a seconda dello schema di movimento – sono possibili notevoli risparmi di energia / CO2.
Yaskawa è sempre stata particolarmente interessata alla possibilità di controllare in modo sincrono sistemi master/slave e posizionatori con un solo controller – questo porta a risparmi hardware, ad es. B. nell’integrazione della comunicazione (bus di campo/sicurezza/IoT), lato software per potenzialità di ottimizzazione del tempo ciclo attraverso movimenti perfettamente sincronizzati o sovrapposti con minor sforzo di programmazione allo stesso tempo.
Motoman SP80 e SP100 sono robot di saldatura a punti compatti con un carico utile di 80 o 100 chilogrammi per torce di saldatura leggere servocomandate. Con questa tecnologia, celle di saldatura molto compatte, ottimizzate in termini di tempo di ciclo, efficienti dal punto di vista energetico ed economiche possono essere installate negli spazi più ristretti. Questi robot sono adatti ad es. B. per linee di saldatura a punti compatte in carrozzeria con elevata densità di robot, per la saldatura economica di piccoli sottogruppi e per l’assemblaggio salvaspazio su un posizionatore.
Gli altri sei modelli SP sono robot di saldatura a punti nel classico payload e gamma di saldatura a punti tra 150 e 235 kg. Questi robot sono adatti anche per la movimentazione dei pezzi in connessione con il controllo di pistole di saldatura fisse.
Due modelli di robot della serie SP con una portata particolarmente lunga di oltre 3 metri sono di tipo console, cioè ne hanno uno area di lavoro estesa al di sotto del livello di installazione quando aumentata – ad es. B. su una struttura in acciaio – sono montati.
I robot di saldatura a punti della serie SP sono adatti per un gran numero di pinze e pinze di saldatura a punti disponibili in commercio, in particolare anche per pinze di saldatura servocomandate come 7° asse integrato con compensazione della pistola supportata da robot. La struttura meccanica dei robot SP non richiede un bilanciatore meccanico a contrappesi; le basse masse in movimento consentono accelerazioni e velocità maggiori. Il polso stabile è particolarmente adatto per piccoli e rapidi movimenti di posizionamento, come sono comuni nelle applicazioni di saldatura a punti.
Un altro dettaglio della serie Motoman SP è l’adattatore C opzionale sulla flangia del polso – per la posa ottimale, a bassa usura e di facile manutenzione dei pacchetti di cavi.
(Fonte: comunicato stampa di Yaskawa Europe GmbH)