La Cina ha pubblicato un nuovo piano quinquennale per l’industria della robotica: il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) di Pechino prevede di promuovere specificamente le innovazioni e rendere il Regno di Mezzo un leader mondiale nella tecnologia robotica e nel progresso industriale. Il dipartimento di statistica dell’International Federation of Robotics riferisce in che modo le aziende tedesche e estere sono coinvolte nel più grande mercato mondiale del settore.
“La Cina è di gran lunga il più grande mercato di robot al mondo. Questo può essere visto nelle vendite annuali così come nell’inventario operativo”, afferma Milton Guerry, Presidente della Federazione Internazionale di Robotica (IFR). “Le statistiche IFR sulla densità dei robot forniscono anche un indicatore utile per comprendere lo sviluppo dinamico di In termini di numero di robot industriali per 10.000 dipendenti, la densità di robot cinesi nell’industria manifatturiera è attualmente al 9° posto nel mondo (246 unità) – rispetto al 25° (49 unità) del paese cinque anni fa.
Con una quota di mercato combinata del 73%, l’automazione rapida nell’industria cinese oggi si basa principalmente sulle consegne di produttori di robot stranieri. Questo tasso è rimasto costante negli ultimi 8 anni con una leggera volatilità. Le installazioni di robot stranieri – principalmente da Giappone, Corea ed Europa – sono aumentate notevolmente nel 2020 del 24% a 123.030 unità. Questo numero include anche le unità prodotte in Cina da fornitori non cinesi. I produttori cinesi di robot riforniscono principalmente il mercato interno, dove hanno conquistato una quota di mercato del 27% con 45.347 unità nel 2020.
“La Cina ha presentato il suo secondo piano di sviluppo dell’industria dei robot nell’ambito del 14° piano quinquennale”, ha affermato Song Xiaogang, direttore esecutivo e segretario generale della China Robot Industry Alliance (CRIA). “Il piano ha una grande importanza come linea guida per la promozione e lo sviluppo della robotica cinese di alta qualità, la tecnologia chiave dell’industria moderna. Il nuovo piano quinquennale apre la strada allo sviluppo digitale e alla modernizzazione intelligente in Cina e aiuta anche a promuovere il progresso globale della tecnologia robotica”.
Dati IFR Cina 2020
Nuove installazioni annuali
- 168.377 robot industriali installati, il 20% in più rispetto al 2019 (di cui 45.347 di produttori cinesi)
- tasso di crescita medio annuo 2015 – 2020: + 20%
- Classifica mondiale 2020: n.1
- Percentuale della consegna totale: applicazione – lavorazione 42%, saldatura 21%, industria – industria elettrica/elettronica 37%, industria automobilistica 16%
Inventario di robot industriali operativi
- circa 943.200 pezzi, il 21% in più rispetto al 2019
- tasso di crescita medio annuo 2015 – 2020: + 30%
- Classifica mondiale 2020: n. 1
(comunicato stampa IFR – International Federation of Robotics)