lunedì, 25 Novembre 2024

Il moderno sistema di taglio laser riduce il consumo di energia

Esser Metallbau di Euskirchen ha investito in due moderni e flessibili sistemi di taglio laser a fibra, riducendo così il proprio consumo energetico. Per i nuovi sistemi, l’azienda ha ricevuto finanziamenti dal programma di finanziamento “Federal Funding for Energy Efficiency in Business”. L’azienda è stata supportata dalla consulenza finanziaria dell’Agenzia per l’efficienza NRW.

L’azienda si è specializzata nella produzione di parti in lamiera grandi e pesanti. I clienti sono principalmente aziende di ingegneria meccanica e impiantistica, costruzione di veicoli, ingegneria agricola e tecnologia di trasporto. “Fino al 2021, utilizzavamoo due sistemi di taglio laser con risonatori di CO2 per tagliare fogli più spessi”, spiega l’amministratore delegato Ludwig Esser. “A causa dell’elevato consumo,, abbiamo deciso di investire in due moderni sistemi di taglio laser fibra a risparmio energetico”.

Il primo nuovo sistema con una potenza laser di 10.000 watt ha un’area di lavoro di 2.000 mm x 6.000 mm ed è dotato di un dispositivo automatizzato di alimentazione e rimozione della lamiera. Il secondo sistema non ha tavoli navetta, ma funziona con un cosiddetto portale, che percorre un’area di lavoro complessiva di 3.200 millimetri di larghezza e 24.600 millimetri di lunghezza. Come per l’impianto da sostituire, è così possibile lavorare due lamiere di formato 3.000 mm x 12.000 mm una dopo l’altra. Anche la potenza del laser è di 10.000 watt.

“Grazie al processo flessibile, non abbiamo dovuto adattare l’area di lavoro esistente”, afferma Esser. Con l’aiuto di un programma di misurazione, è stato possibile utilizzare la quantità di produzione di un componente campione per dimostrare che il nuovo sistema consente di risparmiare circa 458.380 kWh di energia all’anno rispetto alla vecchia macchina. Ciò corrisponde a una riduzione annuale delle emissioni di 246,15 t CO2.

 

Latest article