martedì, 23 Aprile 2024

TRUMPF investe altri 3,2 milioni nella start-up Optimate

L’azienda high-tech TRUMPF investe altri 3,2 milioni di euro nella start-up Optimate. Optimate offre una soluzione software per ottimizzare la progettazione di parti in lamiera e risparmiare sui costi. Con la somma dell’investimento, la start-up vuole espandere ulteriormente le proprie attività nel mercato della lavorazione della lamiera.

“Optimate ispira i nostri clienti e anche i nostri designer. Nel settore constatiamo anche la crescente richiesta di assistenza e servizi basati su cloud.. Con l’ulteriore investimento in Optimate, acceleriamo questo cambiamento”, afferma Tom Schneider, amministratore delegato di macchine utensili TRUMPF SE + Co. KG.

La piattaforma online Optimate offre una soluzione software basata sull’intelligenza artificiale che i lavoratori della lamiera e i progettisti possono utilizzare per migliorare i componenti, evitare errori e quindi ridurre i costi di produzione. Per questo, la sussidiaria TRUMPF al 100% utilizza un algoritmo auto-sviluppato e l’apprendimento automatico. Il software della start-up mostra ai clienti, ad esempio, dove possono risparmiare sui materiali. Risolve gli errori di progettazione con il semplice tocco di un pulsante. Gli utenti possono quindi scaricare il file CAD migliorato del componente e utilizzarlo immediatamente. Optimate sta attualmente lavorando a un’ulteriore espansione del suo software: in futuro dovrebbe anche rivelare il potenziale di ottimizzazione per componenti più complessi e risparmiare costose fasi di produzione.

La start-up Optimate è stata scorporata da TRUMPF nell’estate del 2020. I fondatori erano originariamente impiegati presso TRUMPF e sono stati in grado di sviluppare con successo la loro idea in un modello di business nell’ambito del programma di incubatore interno “Intertakers”.

Latest article