La European Engineering Industries Association (EUnited) invita le aziende e le organizzazioni a sostenere la CARTA DEL BUON LAVORO-GOOD WORK CHARTER sviluppata dall’industria robotica europea. La carta definisce 10 principi per la progettazione progressiva dei luoghi di lavoro. In un mondo in cui gli esseri umani lavorano a stretto contatto con i robot, funge da guida per perseguire attivamente un approccio incentrato sull’uomo all’automazione. Aderendo alla campagna dei sostenitori, le aziende si impegnano pubblicamente ad attuare i principi della Carta sul posto di lavoro. “La Carta del buon lavoro è un’iniziativa rivoluzionaria per la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese per quanto riguarda il futuro del lavoro in Europa”, afferma Wilfried Eberhardt, presidente di EUnited Robotics.
Le aziende che utilizzano la robotica nella loro produzione così come i produttori di robotica e tecnologia di automazione, vorrebbero vincere EUnited come sostenitore firmando una dichiarazione. I firmatari sono invitati a fornire casi di studio concreti che dimostrino come stanno mettendo in pratica i principi della Carta.
La carta richiede che i robot sollevino le persone sul posto di lavoro, soprattutto dal lavoro monotono, pericoloso e sporco: le persone non dovrebbero lavorare come macchine. Le soluzioni robotiche dovrebbero aiutare e aprire opportunità di sviluppo professionale per la forza lavoro. Un totale di 10 punti focali definiscono come è possibile ottenere luoghi di lavoro incentrati sull’uomo con un alto grado di automazione.