sabato, 4 Maggio 2024

Nuova piattaforma di automazione per Yaskawa

Con i³ CONTROL, Yaskawa crea una piattaforma di automazione completamente nuova. La particolarità di questo ecosistema, che viene presentato per la prima volta come un concetto: costituisce una soluzione globale tecnicamente coordinata per i controlli specifici del settore, dal software di progettazione all’hardware del controller fino alla tecnologia dei chip integrati. E in prospettiva al di là di questo. Come prima anticipazione del portafoglio i³ CONTROL in continua crescita, l’ambiente software appositamente sviluppato – i³ Engineer – e il primo controllo macchina di questa nuova piattaforma – l’iC9210-PN – stanno ora sperimentando la loro anteprima mondiale. Il lancio sul mercato è previsto per la fine del 2022.

Il software di ingegneria i³ Engineer apre l’intera piattaforma, caratterizzata da apertura, flessibilità e scalabilità basata su un sistema operativo basato su Linux. Sono supportati linguaggi di programmazione secondo IEC61131-3 e blocchi funzione PLCopen, così come i linguaggi di scripting C#, C++, Python o MATLAB Simulink. Ciò apre possibilità completamente nuove nello sviluppo di singole applicazioni, anche in team globali. Allo stesso tempo, il software è adattato esattamente al rispettivo ambito di prestazioni dei componenti Yaskawa. Ciò significa: Il software guida sempre l’utente in modo semplice e affidabile verso la soluzione ottimale per le massime prestazioni, senza che l’utente debba conoscere in dettaglio i prodotti corrispondenti.

Il primo prodotto hardware sotto l’ombrello della nuova piattaforma è il controller iC9210-PN. Dispone di un’interfaccia Profinet e RS485 per la connessione intelligente ed economica dei servocomandi e dei convertitori di frequenza Yaskawa. Gli HMI possono essere collegati tramite un server OPC UA. Inoltre, il PLC utilizza i moduli del collaudato sistema SLIO come piattaforma I/O. Ciò significa che questo controller può essere utilizzato completamente fin dall’inizio.

Il cuore del nuovo controller è il profichip® TRITON di Yaskawa. Il processore basato su VxWorks, appositamente progettato per applicazioni industriali, è ideale per l’elaborazione rapida di sequenze di movimento impegnative con i suoi tre core commutabili individualmente. Il profichip® TRITON combina il suo potente processore multi-core con la comunicazione industriale Gigabit Ethernet e un sistema bus backplane veloce e affidabile. Offre quindi una soluzione sostenibile, flessibile e scalabile per sistemi su misura con bassi costi operativi totali.

i³ CONTROL è concepito come un concetto futuro e ora viene gradualmente ampliato in un sistema globale completo per il controllo e l’automazione. In una fase successiva, Yaskawa amplierà il sistema per includere le funzioni di controllo del movimento che sono già disponibili nel proprio controllo macchina MPiec. Successivamente devono essere integrate le funzioni di sicurezza e successivamente anche la robotica. L’obiettivo è una piattaforma coerente che il costruttore di macchine può utilizzare per accedere a tutte le funzioni, dal PLC, al controllo del movimento e alla sicurezza, alla programmazione e al controllo dei robot, nello stesso ambiente.

 

Latest article