In uno scenario economico nazionale e internazionale in forte evoluzione e sottoposto ai recenti sconvolgimenti della guerra russo-ucraina, anche la siderurgia sta cambiando, soprattutto dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il sistema Italia, in quest’ottica, si presenta in una posizione avanzata, grazie alla predominanza della produzione da forno elettrico, al miglioramento del materiale riciclato e all’impiego di nuove tecnologie. Ma la strada verso il traguardo delle emissioni zero è ancora lunga.
Cosa può fare la siderurgia italiana per migliorare ancora il suo percorso verso la neutralità carbonica? Come la produzione da altoforno può avviare un percorso in chiave green? E, in tutto questo, che ruolo può giocare Taranto nella siderurgia italiana ed europea?
Questi alcuni dei temi che affronteremo con Franco Bernabè (Acciaierie d’Italia) ed Edo Ronchi (Fondazione per lo sviluppo sostenibile) durante il convegno organizzato da siderweb in collaborazione con il Consorzio RICREA e con il patrocinio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Appuntamento giovedì 30 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Borgo Santa Giulia, Via Brescia, 3a, 25030 Timoline di Cortefranca (BS).
|
|