lunedì, 6 Maggio 2024

KUKA si affida al 5G per lo sviluppo dei prodotti

KUKA, nella sede di Augusta in Germani, ha creato la rete di campus 5G ; ha incorporato la nuova tecnologia radio nello sviluppo del prodotto e nella pianificazione del sistema. I clienti desiderano processi di produzione più flessibili e comunicazioni sicure in tempo reale tra le loro macchine.

Secondo la Federal Network Agency, entro la primavera del 2022 saranno assegnate più di 200 frequenze per le reti 5G locali. Kuka si è anche assicurato l’uso di determinate gamme di frequenza. “Nei prossimi anni, KUKA sarà in grado di lavorare su prodotti e soluzioni che sfruttano il potenziale della connettività 5G veloce, affidabile e sicura”, afferma Michael Wagner, Head of Control Technology nella divisione robot di KUKA. 5G come standard wireless nei grandi impianti di produzione

Mentre Michael Wagner si concentra sull’incorporazione del nuovo standard radio nei prodotti della divisione robot di KUKA, Matthias Paukner, responsabile dello sviluppo per la regione EMEA nella divisione di costruzione di impianti di KUKA, utilizza la rete di campus per costruire know-how per la pianificazione di complessi impianti di produzione . “Il desiderio di flessibilità è in aumento. Molti dei nostri clienti utilizzano sempre più veicoli di trasporto senza conducente nei loro capannoni di produzione per consegnare materiale alla linea di produzione o per trasportare in modo flessibile parti da una stazione di lavorazione all’altra per la lavorazione. Il 5G è perfetto per connettere i veicoli”, afferma Paukner.

Le precedenti tecnologie radio come WLAN o 4G spesso non sono sufficienti per questo, dato che le velocità di trasmissione sono troppo basse e non vi è alcuna garanzia che i dati rilevanti per la sicurezza vengano trasportati abbastanza rapidamente. In confronto, il 5G promette soprattutto un’elevata larghezza di banda unita a un’elevata affidabilità, essenziale nella produzione. Ogni fermo ha un impatto economico diretto. “Questo offre ai nostri clienti l’opportunità di collegare in rete la loro produzione con un’unica tecnologia wireless. L’attuale varietà di WLAN e 4G o anche di tecnologie precedenti sarà quindi un ricordo del passato”, afferma Paukner. La tecnologia è in continua evoluzione. Le organizzazioni internazionali di standardizzazione sono responsabili di questo. Si parla di 5G dalla Release 15. Ma l’attenzione era ancora sulle classiche comunicazioni mobili per utenti privati. Con le versioni 16 e 17, l’attenzione si concentra sulle capacità in tempo reale, sull’affidabilità e sul consumo di energia, esattamente gli argomenti rilevanti per il settore.

Latest article