Con la piattaforma flessibile della macchina ELEMENT, Messer Cutting Systems combina una maggiore produttività, una migliore qualità di taglio e tempi ciclo più brevi con una configurazione individuale. In questo modo, gli utenti possono adattare tutti i processi di taglio esattamente alle loro esigenze specifiche e affrontare con facilità le sfide future. All’EuroBLECH, Messer Cutting Systems presenta ELEMENT 400 con la più recente tecnologia di smussatura al plasma e la nuova macchina laser ELEMENT 400 L. Dotata di tecnologia di ossitaglio e taglio al plasma e due strumenti di marcatura aggiuntivi, la macchina per il taglio a fiamma ELEMENT 400 è adatta per un’ampia varietà di applicazioni con i più elevati standard di qualità.
Che si tratti di contorni complessi, fori o smussi per la preparazione del cordone di saldatura, l’unità di smusso al plasma Bevel-S, sviluppata appositamente per l’uso con la piattaforma ELEMENT, garantisce la massima flessibilità. La rotazione con elevata accelerazione consente anche un’elevata efficienza e quindi una maggiore produttività. Inoltre, la piattaforma ELEMENT offre numerose opzioni per la marcatura ad alta velocità con strumenti collaudati e robusti. In questo modo è possibile marcare in modo rapido e semplice componenti realizzati con un’ampia varietà di materiali.
ELEMENT 400 L si distingue per la straordinaria dinamica, la più recente tecnologia laser e la capacità di lavorare lastre XXL in modo economico. Dotato dell’innovativa testa di taglio smussata Bevel-U, del moderno Laser Nozzle Control (LNC) e del controllo Global Connect di facile utilizzo, garantisce la massima produttività e un’ottima semplicità d’uso. Con la sua costruzione unica, la Bevel-U è perfettamente adatta per la produzione di parti smussate precise e ripetibili, un grande vantaggio nella preparazione dei bordi per la saldatura robotizzata automatizzata.
Collegate a sistemi ERP, le offerte vengono calcolate in modo automatico, rapido e affidabile con le soluzioni software Messer in base a tempi di lavorazione, consumo di materiale, disegni dimensionali, parametri di produzione e molto altro. Grazie a piani di nesting digitali e programmi NC, anche ordini di taglio complessi possono essere elaborati in modo rapido, efficiente e con un minimo di materiale con un’elevata qualità di taglio. Gli ordini di taglio digitali nella pianificazione della produzione garantiscono un utilizzo ottimale delle macchine. I lavori di taglio vengono automaticamente ordinati per urgenza, materiale o altri attributi importanti.
Il controllo Global Connect garantisce un funzionamento intuitivo per l’elaborazione del pannello senza intervento manuale. I lavori di taglio vengono eseguiti automaticamente e la qualità delle parti tagliate viene controllata. Report affidabili sui dati di produzione supportano la tracciabilità senza interruzioni. I sistemi integrati per la movimentazione dei materiali automatizzano e controllano la produzione e garantiscono tempi di fermo minimi. Con gli strumenti per l’analisi di processo di Messer Cutting Systems, la produzione può essere ulteriormente ottimizzata attraverso dati in tempo reale da ciascuna macchina collegata con utilizzo della macchina, errori e motivi di fermo macchina.
Gli esperti di saldatura e taglio presenteranno allo stand congiunto soluzioni a gas a prova di futuro per una maggiore efficienza energetica, costi di produzione ottimizzati, digitalizzazione e sostenibilità. Questi includono l’ampia gamma di gas di protezione per saldatura e taglio, miscele di gas su misura per applicazioni di taglio laser, trasmissione affidabile dei dati dei livelli di riempimento, maggiore purezza grazie all’uso di filtri antiparticolato e strumenti digitali intelligenti come Messer Gas Scout.