HELIX del produttore svizzero optrel, è un nuovo casco per saldatura/smerigliatura Multi Protect Slide-Up. Come elmetto di sicurezza industriale, può essere indossato per la molatura e la saldatura, anche per lunghi periodi di tempo negli ambienti di lavoro più difficili – e questo senza cambiare l’elmetto con il massimo comfort: il peso leggero può essere ampliato con lo swiss air TH3 alimentato protezione delle vie respiratorie di optrel e ha un peso del sistema di soli 620 grammi È dotato, tra le altre cose, della tecnologia adattiva ShadeTronic®, un campo visivo panoramico e protezione interna antiriflesso, copricapo IsoFit® e il nuovo elmetto di sicurezza industriale optrel HardHat . Questo è concentrato high-tech Swiss Made “sotto lo stesso tetto”.
Thomas Wipfli, Head of Marketing di optrel: “Il nostro obiettivo è migliorare continuamente le condizioni di lavoro dei professionisti della saldatura. Finora, hanno dovuto fare un grosso compromesso se un elmetto di sicurezza da costruzione o industriale deve essere indossato in condizioni di lavoro così estreme, che deve essere utilizzato anche per la saldatura/smerigliatura. Le soluzioni disponibili sul mercato sono molto pesanti e hanno un profilo di interferenza molto ampio, che rende molto noioso lavorare a lungo. Un innovativo casco Multi Protect estremamente leggero, di piccole dimensioni e dotato di un eccellente ADF (Automatic Darkening Filter) porterebbe esattamente la semplificazione del lavoro che i professionisti della saldatura desiderano. Li aiutiamo da EuroBLECH: con la nostra serie di caschi HELIX.”
Per rendere la costruzione dell’HELIX snella, leggera e comunque sicura, optrel ha sviluppato un nuovo elmetto di sicurezza industriale HardHat secondo DIN EN 397, che è integrato direttamente nell’elmetto per saldatura ma può essere smontato in pochi semplici passaggi. Il risultato: un casco di sicurezza scorrevole leggero con un peso del sistema di 620 grammi. Combina il massimo comfort con una moltitudine di caratteristiche tecniche e dettagli pratici.
L’innovativo meccanismo di ribaltamento interno con protezione antiriflesso interna consente dimensioni ridotte con un peso minimo. Grazie a questa funzione di scorrimento verso l’alto, ci sono due posizioni della visiera: da un lato per la saldatura e dall’altro con una visuale libera per la molatura e altri lavori. Ciò elimina la necessità di un secondo disco protettivo, necessario per lavori di levigatura in altre costruzioni. Grazie a questo design del casco con un minimizzatore che ottimizza la forma per dimensioni ancora più compatte, optrel ha creato un casco di sicurezza ergonomico, ideale anche per l’uso in posizioni strette. Jasper Brouwer, project manager HELIX presso optrel: “Questa costruzione ottimizzata in termini di peso è diventata possibile solo ruotando l’ottica all’interno del casco. Grazie al gruppo ottico interno, il baricentro del casco rimane vicino alla testa e lo sforzo sul collo è quindi minimo. In combinazione con il copricapo optrel IsoFit®, questo si traduce in una perfezione personalizzata.
I caschi protettivi HELIX sono dotati della fascia per il copricapo IsoFit®, la garanzia del massimo comfort. Questo protegge il rachide cervicale e ha un effetto positivo sulla salute dei dipendenti e sulle prestazioni lavorative. Jasper Brouwer: “La nostra fascia per copricapo IsoFit® è l’unico prodotto al mondo che ha una vestibilità sferica sulla testa. Si adatta automaticamente a qualsiasi forma della testa in termini di larghezza, lunghezza e altezza, ovvero tridimensionalmente, in modo che il casco calzi davvero “come un guanto”. la fronte e la parte posteriore della testa. Lo strato interno e gli elementi di supporto sono dotati di cuscinetti in tessuto tricot altamente confortevoli. Ad ogni giro della rotellina microregolabile, lo strato interno dell’archetto e gli stabilizzatori sulla fronte e sul retro della testa si accoccolano letteralmente sulla testa. Lo strato esterno rimane assolutamente stabile e garantisce sempre la massima stabilità, anche in posizioni forzate, problema irrisolto con le fasce ergonomiche.
Con la tecnologia ShadeTronic®, fino a cinque sensori di luce (Multi Sensor Detection) misurano in modo continuo e completamente automatico l’intensità dell’arco di saldatura. Da questo, l’elettronica dell’HELIX regola il livello di protezione perfetto in modo completamente automatico e senza un solo movimento.