sabato, 3 Maggio 2025

TRUMPF: utensili elettrici con un focus sulla sostenibilità

La sostenibilità ha molte facce. Per gli utensili elettrici, è evidente nel processo di fabbricazione e nei materiali utilizzati. Inoltre, ha qualcosa a che fare con la durata, l’usura, la produttività, la flessibilità e l’ergonomia nell’uso, che è particolarmente importante per gli utenti. TRUMPF ne è costantemente consapevole. Di conseguenza, anche gli utensili elettrici sviluppati in Svizzera seguono tutti i principi di sostenibilità del Gruppo Ditzinger. Ad esempio, gli elettroutensili TruTool sono caratterizzati da una bassa usura dei materiali di consumo. Che si tratti di coltelli per cesoie, punzoni per roditrici o utensili da taglio per formatrici di spigoli, tutti vengono costantemente sviluppati e ottimizzati per garantire una lunga durata, un’elevata produttività e un funzionamento silenzioso. Inoltre, i taglienti e le frese, ad esempio, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati per produrre risultati perfetti senza rilavorazione, in un tempo da cinque a dieci volte inferiore a quello che sarebbe possibile, ad esempio, con le smerigliatrici angolari. Durante la lavorazione non viene prodotta polvere fine e nel materiale non viene introdotto quasi alcun calore. Ciò consente di risparmiare energia e parla di un modo di lavorare rispettoso dell’ambiente e della salute.

TRUMPF attribuisce generalmente grande importanza al basso consumo energetico. Che siano alimentati con cavo o a batteria, gli sviluppatori si assicurano che i loro utensili elettrici consumino meno elettricità possibile. Rispetto ad altri metodi di lavorazione, questo a volte è inferiore anche del 50%. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri adattano sempre i riduttori e i motori utilizzati alle rispettive condizioni e requisiti. Ultimo ma non meno importante, nei dispositivi cordless vengono utilizzati solo motori brushless, che garantiscono la migliore efficienza possibile. Altrettanto importante per l’ambiente: TRUMPF fa parte del grande Cordless Alliance System (CAS). Il sistema di batterie indipendente dal produttore avviato da Metabo consente agli utenti di utilizzare le loro batterie ad alte prestazioni non solo in vari utensili TRUMPF – come cesoie, roditrici e presse per giunti – ma anche in molti altri utensili manuali a batteria come martelli perforatori, chiodatrici , seghe ad immersione e pistole ad aria calda e molto altro ancora. Poiché ora più di 30 produttori con oltre 300 utensili appartengono alla rete CAS, è garantito il massimo livello di universalità. Ciò consente all’utente di risparmiare molto denaro, poiché è necessario tenere a disposizione meno batterie e caricabatterie e allo stesso tempo vengono utilizzate meno materie prime (ad es. Litio).

L’area di business degli elettroutensili di TRUMPF non solo definisce gli standard per l’uso responsabile delle risorse naturali con le sue macchine manuali ampiamente utilizzate per il taglio, il collegamento e la sagomatura dei bordi. Come strumento speciale, il pulitore per lamelle TSC ha già la sostenibilità nel suo scopo originale. Con il suo aiuto, i piani di appoggio sporchi di scoria durante il taglio laser possono essere puliti facilmente e parallelamente al tempo di lavorazione principale. Quindi possono essere utilizzati fino a quattro volte più a lungo. Ciò riduce il consumo di acciaio e l’utensile si ripaga in brevissimo tempo a causa degli alti prezzi del materiale. In conformità con i principi di sostenibilità del Gruppo TRUMPF (Climate Action 2030), la filiale svizzera sostiene un bilancio ecologico positivo presso le aziende utilizzatrici sviluppando strumenti innovativi. Inoltre, la filiale svizzera TRUMPF mantiene il proprio consumo energetico per i processi di produzione il più basso possibile e utilizza il più possibile elettricità verde. I responsabili di Grüsch sfruttano per questo la soleggiata regione montana. Hanno dotato i loro edifici di impianti fotovoltaici e solo con questo attualmente coprono oltre il 20 percento del fabbisogno elettrico del sito.

(comunicato stampa di TRUMPF SE + Co. KG)

Latest article