sabato, 23 Novembre 2024

Controllo qualità: produzione flessibile con cella di ispezione supportata da robot

Hexagon Manufacturing Intelligence Division ha lanciato la sua nuova cella di ispezione robotica automatizzata PRESTO. Consente ai produttori di ridurre i tempi di controllo della qualità, aumentare l’efficienza e semplificare i flussi di lavoro. Con PRESTO, i clienti possono soddisfare le richieste dinamiche del mercato aumentando le capacità di misurazione con la cella di ispezione e riducendo così il time to market. Ad esempio, il passaggio alla mobilità elettrica può essere facilitato per le case automobilistiche.

La soluzione si basa sul software leader di Hexagon HxGN Robotic Automation. Ciò ha già supportato l’industria automobilistica in tempi incerti del mercato, integrando la tecnologia di scansione e posizionamento 3D all’avanguardia di Hexagon in un’unica soluzione chiavi in ​​mano. I produttori non possono permettersi di convertire un’intera linea di produzione per passare alla costruzione di veicoli elettrici invece di motori a combustione interna, o organizzare un’ispezione in entrata per una portiera di un’auto da un fornitore. Con PRESTO, l’azienda adatta il controllo qualità a un tempo dinamico e imprevedibile e consente la produzione redditizia di piccole serie (anche parti che tradizionalmente possono essere prodotte economicamente solo in grandi lotti).

PRESTO offre test end-to-end in un pacchetto chiavi in ​​mano ed è alimentato dalle migliori tecnologie di scansione laser 3D del settore per ispezionare facilmente materiali altamente riflettenti. Mira ad abilitare il futuro dell’ispezione automatizzata e offre i seguenti vantaggi:

Riduzione dei tempi di ispezione: Rispetto ad altre soluzioni sul mercato, PRESTO non richiede alcuna preparazione speciale di una parte per l’ispezione e nessuna successiva pulizia. La cella robotizzata automatizzata è anche facile e veloce da configurare, dimezzando il tempo totale necessario per ispezionare una parte, come la portiera di un’auto. PRESTO elabora anche i dati in tempo reale, in modo che gli ingegneri possano accedere rapidamente alle informazioni anziché attendere che i dati vengano post-elaborati dopo la scansione di una parte.

Ottimizza il ciclo di vita del prodotto: PRESTO collega i test al resto dell’ecosistema di un produttore. Con un gemello digitale della cella, PRESTO può essere completamente programmato offline. Ciò consente ai programmatori di continuare il controllo di qualità durante le misurazioni, fornendo la massima efficacia dello strumento e il ritorno sull’investimento. I dati del test possono anche essere confrontati con il gemello digitale per garantire che il design corrisponda alla realtà.

Semplifica il controllo qualità: PRESTO richiede uno sforzo minimo per la configurazione, automatizza i processi ed è facile da usare come uno smartphone. Il sistema è inoltre progettato per essere utilizzato da professionisti di qualità senza esperienza in robotica, creando un ambiente più sicuro ed efficiente per i produttori. Questo aiuta i produttori che stanno lottando con una carenza di lavoratori qualificati, come quella che prevale tra gli ingegneri di robotica. Questa forza lavoro è ora libera di assumere più attività a valore aggiunto. Il sistema offre una flessibilità senza pari perché la sua velocità e semplicità lo rendono facile da adattare a diversi lotti, parti o veicoli lungo tutta la catena di montaggio.

Miglioramento della sicurezza: la sicurezza era una priorità nella produzione di questa cella robotica. Le pareti trasparenti consentono ai lavoratori nell’ambiente di produzione di avere una visione sicura di ciò che sta accadendo. La postazione di lavoro mobile consente agli utenti di scegliere liberamente la giusta distanza per il monitoraggio sicuro del test.

Latest article