lunedì, 25 Novembre 2024

HEXAGON: HxGN Machine Trainer

HxGN Machine Trainer è stato sviluppato da Hexagon per aiutare le aziende e le istituzioni educative ad attrarre e formare la prossima generazione di professionisti delle macchine, un aspetto fondamentale date le competenze e la carenza di manodopera nel settore. Negli Stati Uniti, ad esempio, i posti di lavoro vacanti sono vicini al massimo storico a 800.000, con il 55% di posti vacanti1. In Europa, quasi tre aziende manifatturiere su dieci hanno riportato tagli alla produzione a causa della carenza di manodopera nel secondo trimestre del 20222. La carenza di competenze è aggravata dal fatto che la formazione dei dipendenti all’uso di macchine a controllo numerico e strumenti simili è costosa, lenta e potenzialmente pericolosa. Attraverso la formazione utilizzando un simulatore fisico accurato e interattivo, i produttori possono integrare e migliorare le competenze della propria forza lavoro in modo più rapido ed economico che mai.

Il nuovo simulatore hardware di Hexagon colma il divario nelle competenze di produzione rendendo più facile per i lavoratori inesperti prepararsi alle esigenze di un impianto. È possibile creare un gemello digitale per una marca, un tipo e una configurazione di macchina specifici, rendendo il trainer versatile. L’hardware imita l’aspetto di una macchina reale e uno schermo da 43 pollici mostra simulazioni accurate di una varietà di macchine e utensili da taglio. Un montante leggero, un volantino CNC fisico e un joystick CMM completano l’esperienza, consentendo agli apprendisti di reagire ai problemi e controllare i movimenti della macchina proprio come farebbero nell’ambiente di produzione. Il sistema di formazione agile offre anche una serie di gemelli digitali per macchine di misura a coordinate (CMM) per acquisire esperienza pratica.

Ogni unità di formazione può essere dotata di un massimo di tre controlli CNC – anche di Fanuc, Heidenhain e Siemens – su un’unica console di formazione. Lo strumento Machine Trainer utilizza l’ultima versione del software di simulazione CNC NCSIMUL di Hexagon per simulare macchine utensili a 3 e 5 assi e fresatrici-torni, e il software di simulazione I++ per simulare processi di tastatura completi. “Un arresto anomalo di una macchina utensile e potenziali milioni di dollari di danni dovuti a una configurazione errata è un incubo sia per il nuovo macchinista che per il management”, ha affermato Alexander Freund, Head of Product Management di Hexagon. “L’arresto anomalo di una macchina utensile virtuale o CMM è più sicuro per il personale e le apparecchiature e offre un’esperienza più realistica per i tirocinanti, garantendo al tempo stesso che risorse preziose rimangano operative”.

Il personale addestrato come operatori di macchina, macchinisti e infine programmatori CNC può utilizzare uno qualsiasi dei tre controller per apprendere il linguaggio di programmazione associato. Gli esercizi di accompagnamento per i partecipanti al corso includono fogli di istruzioni che imitano i processi di produzione tipici e le specifiche di lavoro. Questa guida elenca gli utensili da taglio virtuali da assegnare ai lavori e il programma CNC da caricare nell’unità istruttore. I partecipanti impareranno non solo come passare dalla modalità operativa manuale a quella automatica quando necessario, ma anche come impostare l’origine delle macchine utensili e i parametri degli utensili e determinare la compensazione degli utensili da taglio.

Ora disponibile in tutto il mondo, HxGN Machine Trainer supporta macchine utensili CNC a 3, 4 e 5 assi, macchine tornio-fresa e formazione CMM con supporto per un massimo di tre controller CNC su una singola unità. Viene fornito con una libreria di macchine gemelle digitali per macchine Hermle, DMG e Fanuc. Il supporto CMM include Hexagon TIGO SF che supporta altre CMM tramite il simulatore I++ e interfacciato con il software di metrologia QUINDOS o PC DMIS. I clienti possono richiedere un gemello digitale di qualsiasi altra macchina.

Latest article