Con CuMaster, Boschert offre una nuova punzonatrice efficace per barre di rame, alluminio e acciaio. Gli utenti possono lavorare in modo efficiente pezzi lunghi fino a sei metri e spessi da due a 20 millimetri, anche dal basso. Ciò facilita, ad esempio, l’inserimento successivo di dadi a pressione e previene la deformazione del materiale.
Con CuMaster vengono utilizzati multiutensili di nuova concezione. Gli utenti possono lavorare con un massimo di 64 strumenti. Il telaio ha un design compatto e l’asse X può essere esteso da due a un massimo di sei metri su richiesta del cliente. Il portautensili è facilmente accessibile. Il CuMaster lavora barre larghe fino a un massimo di 310 millimetri (12″). Il materiale piatto viene introdotto tramite due pinze di serraggio automatiche. Questi afferrano il materiale piatto lateralmente in direzione X e garantiscono quindi un’elevata precisione di posizionamento. Le barre di rame sono bloccate davanti e dietro la testa di punzonatura per evitare torsioni e piegature del materiale.
I pezzi finiti vanno al lato di scarico. BOSCHERT può dotarli di diverse opzioni di posizionamento e scarico. La lunghezza del lato di scarico dell’asse X può essere variata mediante una cremagliera. Il nuovo controllo Schneider semplifica il funzionamento e il cambio degli utensili. Il pannello di controllo è progettato ergonomicamente, regolabile e montato su ruote. I pulsanti di posizione, la porta USB e l’interruttore di arresto di emergenza sono facilmente raggiungibili dall’utente. Il potente software consente una programmazione rapida. Il cilindro di taglio del CuMaster è progettato in due fasi. I colpi lenti vengono eseguiti con una forza di compressione di 60 tonnellate, un massimo di 85 volte al minuto. Il CuMaster esegue corse veloci con una forza di compressione di 22 tonnellate, fino a 194 volte al minuto.