domenica, 26 Maggio 2024

A maggio e giugno i seminari dell’IIS

L‘IIS (Istituto Italiano della Saldatura) rende noto il programma seminari che partiranno a breve, sviluppati per toccare capillarmente tutti gli argomenti legati al mondo della saldatura.

Il 16 maggio si svolgerà il seminario online del ciclo Normativa “Il coordinatore di saldatura: compiti e responsabilità in accordo a UNI EN ISO 14731 e principali norme di prodotto (EN 1090 ed EN 15085)”.

Il 31 maggio presso la sede IIS di Legnano, in provincia di Milano, si terrà invece il seminario “Il coordinatore in pratica – edizione UNI EN ISO 15614-1”. Durante la giornata si tratterà il ruolo del coordinatore, in accordo alle principali metodologie imposte dalla buona pratica industriale e dai riferimenti normativi del caso, con alcune esercitazioni pratiche.

Anche per il mese di giugno sono previsti altri seminari. Il 10 giugno si svolgerà il seminario online del ciclo Normativa “ASME BPV SEC. IX – Welding and Brazing Qualifications”, legato al settore specifico dei recipienti a pressione. L’incontro metterà in luce le principali differenze nell’approccio e nei contenuti tecnici. Si tratta di un seminario accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri valido per l’attribuzione di CFP.

Il 21 giugno si svolgerà invece il seminario, sempre online, intitolato “Il controllo di gestione nel processo di fabbricazione mediante saldatura”. Nell’incontro si cercherà di proporre e definire un approccio declinato al mondo della produzione saldata attraverso l’impiego di strumenti che consentano di monitorare la qualità del processo senza inficiare sui tempi di produzione.

Per concludere, il 27 giugno, è in programma il seminario (sempre in modalità remote Learning) del ciclo Didattica “Il processo di saldatura Friction Stir Welding”. La saldatura Friction Stir Welding appartiene alla famiglia dei processi di saldatura allo stato solido dove la giunzione avviene senza raggiungere la fusione dei lembi coinvolti, ma attraverso il fenomeno della ricristallizzazione.

Latest article